Nell'aria i segnali della primavera

Nell'aria i segnali della primavera Nell'aria i segnali della primavera Mancano soltanto alcuni giorni all'inizio ufficiale della primavera, ma già nell'aria tono presenti I segni premonitori della sua incombenza. La presenta congiuntura meteorologica è quanto mal favorevole all'evento anche se sono ancora latenti due minacce contrapposte: una rappresentata da aria fredda dell'Est, l'altra da aria calda umida di origine africana. Tutt'e due sono però destinate a rimanere Ull o quanto meno ad esercitare una marginale Influenza sulle generali condizioni di bel tempo. Con l'alta pressione che dominerà la scena, bisognerà fare I conti con la nebbia, che tenderà ad invadere sia le valli dei Nord e del Centro che I litorali della penisola. Le condizioni del tempo, salvo qualche eccezione, si manterranno generalmente buone. Oggi e domani su tutte le regioni prevarrà cielo poco nuvoloso, salvo del parziali, quanto temporanei, annuvolamenti sul Piemonte, sulle regioni costiere centro-meridionali adriatiche, dove per domani si delineerà anche la possibilità di occasionali e brevi piogge, soprattutto sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria Ionica. Tra mercoledì e giovedì una depressione africana tenterà di portarsi verso l'Italia, ma riuscirà a lambire appena le Isole maggiori e le estreme regioni meridionali. Non si esclude tuttavia che possa cadere qualche goccia di pioggia suda Sardegna meridionale e sulla Sicilia occidentale. Su tutte le altre regioni continuerà a prevalere II cielo sereno, salvo sporadici annuvolamenti sulle Venezie, sulla Romagna • sulle Marche. Da venerdì in poi condizioni pressoché immutate di bel tempo al Nord, dove però tenderanno a Intensificarsi le nebbie, mentre al Centro e al Sud resteranno degli annuvolamenti Irregolari, più accentuati sulle isole maggiori e sulla Calabria, dove non mancherà la possibilità di qualche sporadica pioggia. Dunque a buon diritto possiamo affermare che la primavera, almeno all'Inizio, avrà II lavora del pronostico e speriamo che non debba poi deluderci strada tacendo. Colonnello Marcello Loftredl Servizio meteorologico dell'Aeronautica

Persone citate: Colonnello Marcello

Luoghi citati: Basilicata, Calabria, Calabria Ionica, Italia, Marche, Piemonte, Puglia, Romagna, Sardegna, Sicilia