Cinquanta registratori per duplicare Rocky IV

E' stata sfiorata la tragedia in via Juvarra, nessun ferito E' stata sfiorata la tragedia in via Juvarra, nessun ferito Oftalmico, panico in un reparto il soffitto crolla su Ire pazienti Cinquanta registratori per duplicare Recky IV Mobilitati vigili del fuoco infiltrazioni di acqua denDisagi all'ospedale oftalmico di via Juvarra per un intero reparto costretto a sgomberare in seguito al parziale crollo, ieri alle 22,15, di un soffitto in una camera a tre letti dove erano ricoverati altrettanti malati. Nessuno si è fatto male, ma vigili del fuoco e tecnici hanno consigliato di trasferire degenti e personale al piano Inferiore in attesa del controlli sulla stabilità delle struttura. Giuseppe Maniaci, 71 anni, arrivato da qualche giorno da Messina per farsi operare di glaucoma, era nella camera 209, nel letto vicino alla finestra, quando è stato sfiorato dai calcinacci. .Non ci siamo neanche spaventati tanto, è venuto giù questo pezzo di soffitto e siamo usciti tutti: il crollo è avvenuto al secondo piano nel reparto del prof. Faraldi. Sabato sera e ieri, tutto il personale è stato mobilitato per spostare i malati nel corridoi e al primo piano. La sala medici presenta vistose infiltrazioni d'acqua nel soffitto, mentre il personale informa che altri problemi incombono in un'altra ala dell'edificio in seguito agli interminabili lavori In corso. Proprio sopra la stanza 209 — chiusa dall'amministrazione — si sta lavorando da tempo in alcune sale operatorie e non è escluso che sia questo fatto all'origine del crollo. Sono 27 i malati che devono essere spostati, mentre alcuni hanno preferito tornare a casa per evitare rischi. Per oggi sono attese prese di posizione del sindacato ospedalieri e degli stessi medici; entrambe le categorie chiedono garanzie e sono preoccupate e per l'Integrità del degenti e per chi lavora. La questione non è nuova negli ospedali torinesi, dove i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, di solito, durano anni (alle Molinette decenni) con disagi per tutti, rumori molesti, difficoltà logistiche e spese che in genere nessuno è in grado di quantificare. moralcicotidtencopdaspqpsoddonlarori e infermieri per spostare unciano problemi di stab 11 reparto dell'ospedale oft e 22 persone ricoverate al sbilità dell'edificio ■ fi per almico dove è crollato il soffitto II capogruppo i Irruzione della econdo piano - Crepe e sonale chiede garanzie L'attività per fornire to redditizia e non p La centrale torinese che duplicava i film di prima visione per il mercato clandestino è stata individuata e bloccata dagli uomini del nucleo regionale di polizia tributaria agli ordini del colonnello Giuseppe Mezzetti. Il titolare dell'azienda pirata. Roberto Mongardi, 32 anni ed un suo collaboratore sono stati arrestati. Il pretore Giuseppe Casalbore, dopo averli interrogati, ha concesso loro la libertà provvisoria. Sono stati sequestrati cinquanta videoregistratori e cinquemila videocassette per un valore superiore ai centocinquanta milioni. Più che un problema di polizia, la duplicazione clandestina è un problema di inadeguatezza legislativa. Alla richiesta del pubblico di poter vedere le pellicole di prima visione restando a casa da- : i malati sono stati trasferiti n Regione «avverte» la maggioranza su videocassette film di paga tasse - Concorrenza vanti al televisore, il legislatore ha risposto con una legge repressiva, la 400 del 20 luglio dell'anno scorso, che prevede, per chi duplica illegalmente un film, la reclusione da tre mesi a tre anni e la multa da 500 mila lire a sei milioni. Costretti ad operare nell'illegalità, i riproduttori di film evadono le tasse ed è per questo che la tributaria si occupa di questo enorme giro d'affari che viene gestito con le stesse regole dello spaccio della droga. I negozianti ricevono le cassette da un fattorino e le pagano in contanti. Il fattorino, a sua volta, conosce solo un «rappresentante» di cui ignora l'identità e che incontra in luoghi convenuti a scadenze regolari. Esiste, poi, il metodo delle spedizioni contrassegno attraverso due corrieri consecutivi in modo da non poter risalire al mittente. Al vertice dell'organizzazione c'è il «centro», come quello di Roberto Mongardi, che riceve, da un livello superiore, quello che in gergo si chiama il «master». E' una copia del film registrata su un nastro da un pollice, come quelli usati dalla Rai. Dal master il film viene travasato sui .masterini-.. che sono nastri da mezzo pollice. Quando gli uomini della Guardia di Finanza sono entrati nell'alloggio usalo da Mongardi come base operativa, c'erano cinquanta videoregistratori collegati per riprodurre «Rocky IV». I masterini, a loro volta, vengono venduti a piccole centrali di riproduzione. II primo negozio ad essere perquisito dalla Guardia di Finanza è stato «La nastroteca», in corso Turati, di fronte al Mauriziano. «Sono stati i concorrenti — dice Gianni Tortorelli, ex titolare del negozio — a mandarmi la tributaria. Mi hanno rovinato. Ho dovuto cedere il negozio. Io credevo nel futuro della videocassetta e ci credo tuttora ma non si può andare avanti prima visione è mola e denunce anonime cosi, in assenza di una legislazione. I films regolari sono vecchi di almeno due anni ed al pubblico non interessano più. La legislazione non è al passo coi tempi. Quando ci sarà una legge moderna tornerò nel settore perché, lo ripeto, il futuro è della videocassetta-. Nel frattempo chi è nel giro lotta senza esclusione di colpi, portando via ai concorrenti 1 tecnici che sono pochi e richiestissimi o ricorrendo alle denunce anonime. echi di cronaca Affitta un pianoforte scegli marca, modello, co* lore, poi, se vuoi, compralo hai la possibilità di bloccare c-ogl II prono a cui, aolo oo vorrai, acquisterei. E tutu I noli pagali II aaranno restituiti. Magazzino muilcala Bri (Cn) Iraz. Bordo. Tal. (0172) 195.5S1. Vivere insieme ti sottopone gratuitamente dal 20 ai 75 anni moltissime proposte a scopo matrimonio alutandoti seriamente a risolvere la tua solitudine sentimentale. Corso Vinzaglio 12 bis - Torino, teletono 011 544.470 - 544.930. Sabato aperto. Lajolo pianoforti Schiedmayer • Siheko • Yamaha • Blutner - Sauter - ROsler. Noleggi a riscatto. Permute - dilazioni • assistenza ovunque. Tutti gli strumenti musicali. Coreo San Maurizio 19-10 biB - Torino • Tel 011 / 812.2445- 835.817.

Persone citate: Faraldi, Gianni Tortorelli, Giuseppe Casalbore, Giuseppe Maniaci, Giuseppe Mezzetti, Lajolo, Mongardi, Roberto Mongardi

Luoghi citati: Messina, Torino