La maratona di Claudio Panatta

In Coppa Davis oltre 5 ore per battere Pecci poi ha perso il doppio con Ocleppo \ La sorpresa Rabottini continua a controllare la Tirreno-Adriatico In Coppa Davis oltre 5 ore per battere Pecci poi ha perso il doppio con Ocleppo \ La sorpresa Rabottini continua a controllare la Tirreno-Adriatico La maratona di Claudio Panatta \ Sette in fuga, vince Schmutz Agli azzurri (in va dal nostro Inviato RINO CACIOPPO PALERMO — Agli azzurri manca solo l'ultimo sigillo alla qualificazione per il match dei quarti di finale con la Svezia a Bastaci dal 18 al 20 luglio per la Coppa Davis '86. Panattmo ha infatti battuto Pecci nel secondo singolare, una partita-maratona, protrattasi per tre giorni, e ben 5 ore e 12 minuti di gioco, sfatando la tradizione avversa nei match giocati a rate. Il doppio invece ha fatto registrare U previsto successo di Gonzales-Pecci che permettono al Paraguay di restare in gara in attesa dell'esito degli ultimi singolari in programma oggi. Ma Claudio Panatta dopo essere uscito vittorioso dallo scontro con Pecci, con il morale alle stelle per l'Importante successo, U primo di autentico valore riportato in Coppa Davis, non dovrebbe soffrire più di tanto per avere ragione del giovane Chapacu, rendendo utUe solo ai fini statistici l'esito dell'ultimo singolare (Francesco Cancellottl-Victor Pecci). La domenica è stata finalmente allietata dal sole e c'era finalmente il pienone sulle tribune del Circolo Tennis Palermo quando Panatta e Pecci sono entrati per la terza volta in campo, per giocare quelli che dovevano es sere gli ultimi 8 games del quarto e decisivo set. Otto giochi durati 46' che portano U totale dell'incontro a 5 ore e 12 minuti. Fosse stato ne cessarlo U quinto set c'era U rischio di vedere battuto U record deUa durata relativo alla Coppa Davis stabilito da McEnroe e WUander nel 1983 con più di sei ore. Per arrivare al successo, Panatta ha visto le streghe dilapidando nel tredicesimo gioco ben quattro matchpoint, tre del quali consecuti vi, prima di chiudere al quinto solo nel diciottesimo gioco. Un doppio fallo sul primo match-polnt ha mandato in crisi l'azzurro ma poi è stato bravissimo a reagire a ri' prendere il dominio Incontrantaggio per 2-1 sul stato del match contro un avversario che non trovava la prima di servizio, serviva una seconda poco profonda e si muoveva in campo con visibile Impaccio. Panattlno, telecomandato dal precisi suggerimenti del fratello Adriano, non gli dava mal respiro, gli rubava U tempo dell'attacco, scendendo bene a rete per chiudere al volo e passando con buona precisione. Una vittoria davvero importante per Claudio Panatta e che può dargU la spinta per un ulteriore importante salto di qualità. Poi il doppio. Dove gli azzurri hanno fallito il colpo del k.o. L'Uluslone è durata un solo set nel quale Ocleppo ha profuso tutto 11 suo ardore, la sua carica nervosa. E gli avversari, che non giocavano più insieme dal luglio Ippica: favoriti ko Paraguay) basta oggi scorso quando In Davis sull'erba di Sydney avevano battuto EdmonsonMcNamee, peccavano di affiatamento. Ma poi Claudio Incominciava ad accusare sul piano della concentrazione lo stress del duro match Cosi 1 paraguayani con Oonzales nelle vesti di trascinatore di Pecci si confermavano ottima coppia di Davis portando a 9 vittorie su 11 match il loro bottino. Nessun dramma fra gli azzurri per la sconfitta. Diceva capitan Panatta: 'Erano più forti, lo sapevamo e lo hanno dimostrato. Mio fratello ha perso sei volte il servigio ma non è sempre stata colpa sua. Ocleppo che non ha mai lasciato la battuta, dopo un ottimo primo set non ha più trovato lo sprint necessario. Ma non mi sento di rimprovea Padova e Vinovo un successo negli u rare nessuno dei due. E' questo il loro valore è sono la migliore coppia disponibile'. Ribadiva Ocleppo: «Loro giocavano bene e Comales non ha sbagliato nulla. Se ci fosse stato da giocare contro due Pecci sono sicuro che avremmo vinto. Invece Gonzales ha fatto la differenza'. Italia-Paraguay 2-1: Cancellotti-Chapacu 6-4, 6-2, 6-1; Panatta-Pecci 4-6, 11-9, 9-7, 10-8; Gonzales-Pecci b. Ocleppo-Panatta 4-6, 6-1, 6-4, 7-5. Oggi, ore 10,30: PanattaChapacu, a seguire Cancellotti-Pecci. Altri risultati: Cecoslovacchia-India 4-1; Indonesia-Filippine 4-1; Taipei-Singapore 3-0; Perù-Colombia 4-1; Argentina-Uruguay 3-0; Thailandia-Bangladesh 3-0; Svezia-Danimarca 5-0; Inghilterra-Spagna 4-1 ; Urss-Jugoslavia 2-3; Senegal-Nigeria 1-4; Zimbabwe-Libia 0-5. Rugby: continua la marcia delle squadre migliori Senza battute d'arresto la marcia delle migliori squadre nella poule scudetto per il campionato di Serie A di rugby, giunta alla settima giornata. Ieri il capolista Petrarca ha vinto facilmente a Rovigo, la Scavolini ha battuto con disinvoltura in casa l'Amatori Catania mentre il Benetton ha dilagato (34-7) sul campo dell'Eurobags. Nella poule salvezza Rolly Go-Fracasso è stata rinviata Poule scudetto — Deltalat Rovigo-Petrarca Padova 716; Amatori Milano-Parma 17-27; Scavollnl L'AquilaAmatori Catania 19-3; Eurobags Casale-Benetton 7-34. Classifica: Petrarca punti 14; Scavollnl 11; Benetton 10; Amatori Catania 6; Parma 5; Deltalat 4; Amatori Milano e Eurobags 2. Parma e Eurobags 1 In meno. Poule salvezza — Imeva Benevento-Casone Noceto 27-13; Gelcapello PiacenzaMaa Milano 18-0; Brunelleschi Brescia-Doko Calvisano 19-4; Rolly Go Roma-Fracasso San Dona rin. Classifica: Imeva 10; Gelcapello 9; Brunelleschi 7; Maa e Fracasso 6; Doko e Casone 4; Rolly Go 3. Gelcapello, Casone, Doko, Imeva, Rolly e Fracasso 1 in meno. ltimi due singolari L'azzurro Claudio Panatta Sci, protesta in C A Porto Recanati il c di CARLO VALERI PORTO RECANATI — Primo successo straniero nella Tirreno-Adriatico: a conseguirlo è stato un anziano e modesto corridore svizzero che ha gareggiato per due anni in una squadra italiana, ma che da questa stagione milita nell'unica formazione elvetica. Godi Schmutz, 32 anni, campione nazionale, ha superato Beccia (a meno di dieci metri dal traguardo) e altri cinque concorrenti, dopo il fallimento di un tentativo di Visentin! e un troppo lungo sprint di Petito. L'episodio decisivo è nato sulla salitella di Loreto. Con i corridori già nominati, c'erano anche Delgado, Grezet e Vandi. L'azione dei sette uomini ha spezzato il gruppo: ma il primo comprendeva tutti i migliori (con il leader della corsa, Rabottini. che contir.ua a sorprendere), ad eccezione di Hinault e di Masciarellì (il quale ha perduto la piazza d'onore a favore di Caroli), giunti in un plotone in ritardo di l'24". Gli immediati inseguitori hanno terminato a 17" dai primi. Coppa del Mondo ampione svizzero ha battu Tappa veloce (a oltre 38 di media) su un percorso pieno di montagne russe, ma con due soli episodi nella prima parte: le forature di Moser e di Fignon, costretti poi a un inseguimento piuttosto faticoso. Nella seconda parte, la frazione è stata animata da una solitaria fuga di Delle Case, protrattasi per quasi 40 lem, con un vantaggio massimo di 3'15". Da notare che Fignon ha allungato in Parigi-Niz NIZZA — Aggiudicandosi la conclusiva frazione a cronometro (10 km in salita sul colle d'Eze) l'irlandese Sean Kelly ha vinto per la quinta volta consecutiva la Parigi-Nizza di ciclismo. Ha cosi eguagliato il record di successi del francese Jacques Anquetil. in mattinata Kelly era stato battuto in volata, nell'ultima tappa in linea Mandelieu-Nizza (km 101), dallo spagnolo Alfonso Gutierrez (sesto l'italiano Chiappucci). L'irlandese ha anche migliorato il record della cronometro impiegando 19'45" contro i 20'04 realizzati nel 1972 da Poulidor. Il costruttore di FI tuto in volata Beccia, Del salita, aggiudicandosi il secondo di abbuono nel G. P. della Montagna, ma soprattutto misurando le forze. Il campione francese all'arrivo si è dichiarato soddisfatto del rendimento, annunciando di essere tornato sulle sue decisioni: correrà la Milano-Sanremo, contrariamente a quanto aveva programmato. Beccia si è lamentato per aver dovuto rallentare a causa di una deviazione di Petito nella volata. Moser, ultimo del gruppo inseguitore, ha ammesso di essere incappato in una giornata nera. TERZA TAPPA: 1. Schmutz (Svi) km 198 in 5h 09'22, km/h 38,401; 2. Beccia; 3. Delgado (Spa); 4. Petito; 5. Vandi; 6. Grezet (Svi); 7. Visentini a 4"; 8. Da Silva (Por) a 17"; 9. Caroli; 10. R. Sorensen (Dan); 23. Saronni; 29. Fignon (Fra); 32. Rabottini; 35. Moser. CLASSIFICA: 1. Rabattini in 16h IV; 2. Caroli a 2'26"; 3. Lavainne (Fra) a 2'34"; 4.Rooks (Ola) a 2'37"; S. Grezet (Svi) a 2'38"; 6. Da Silva (Por) a 2'43"; 7. Masciarelli a 2'50"; 8. Saronni a 2"S5"; 9. Van Vliet (Ola) a 2'57"; 10. Argentin a 2'58"; 14. Moser a 3'03"; 97. Fignon a 1V43"; 116. Hinault a 14'34". za a Kelly operato a Marsiglia gado, Petito e Vandi FLASH t L'austriaco Andreas Felder ha eguagliato a Bad Mittendorf U record mondiale di salto con gU sci, ottenendo metri 191. • La Fiat Uno turbo di Del Zoppo classificandosi terza nel rally del Portogallo, alle spaile di Moutlnho (R5 maxi turbo) e Bica (Lancia Rally) ha vinto la classifica del gruppo A. • Moto: nella 1' prova di campionato italiano a Mlsano Adriatico vittorie di Parris (Huvo) ci 80, Glanola (Mba) 125, Ricci (Honda) 250, Becheronl (Suzuki) 500. • Il coreano Yu Myting Woo ha conservato a Suwon U titolo mondiale dei minimosca (Wba) battendo ai punti il portoricano Jose De Jesus. • La cinese Wang Yan (15 anni) ha ottenuto a Jlan il record mondiale del 5 km di marcia In 21'33"8. • Il Prato è ufficialmente campione d'Italia di tennistavolo: Ieri nell'ultima giornata ha battuto U Parma per 4-0 condannando alla retrocessione la squadra emiliana insieme a Ragusa. • Il tedesco Thorsten Weidner ha conquistato per la seconda volta la Coppa del mondo Under 20 di fioretto, terzo l'azzurro Arpino. • L'equipaggio Tagliapietra-Blsol ha vinto la prima prova del campionato Fiat Uno turbo al Rally del Ciocco, davanti a Liattl-Curtl e Maggla-Orsucd