Inter formato Coppa Fiorentina ko

In cattedra di fronte ai viola i «vecchietti» Brady, lardelli e Fanna, apparsi già miracolati nell'incontro con il Nantes In cattedra di fronte ai viola i «vecchietti» Brady, lardelli e Fanna, apparsi già miracolati nell'incontro con il Nantes Corso: «La gara più bella» Brady: «L'Uefa s'avvicina» Inter formato Coppa, Fiorentina ko Bella partenza Inter-Fioren INTER (all. Corso): Zenga 7; Bergomi 6,5, Mandorlini 6,5; G. Baresi 7, Collovati G, R. Ferri 6,5; Fanna 7, Tardelli 7, Altobelli 63. Brady 7,5, Rummcnigge 63. FIORENTINA (all. A groppi): G. Galli 7; Contratto 6, CI. Gentile 63; Orlali 63, C. Pin 6, Passarella 7; Massaro 6, Battistini 5,5, Monelli 6, Antognoni 6,5, Iorio 5,5, (69' Pellegrini 6). Arbitro: Lanose 6. Reti: 27'e 73* Altobelli. dal nostro Inviato MILANO — Che la Bella Addormentata si sia infine svegliata dal grande sonno? Parrebbe proprio di si, a giudicare dalla piena vittoria sulla Fiorentina, ieri a San Siro, e malgrado qualche lecito torpore nel finale, quando gli eroi, In vantaggio per 2-0, si sono giustamente permessi di tirare un po' il fiato mirando allo stile e agli applausi. Il bacio di Coppa, ad opera dei principini del Nantes, ha avuto dunque 11 merito di destare la bella anche in campionato, dove dormiva da immemorabile tempo profondissimi sonni. E' forse un poco tardi, si dirà, slamo al tramonto invece che all'alba, la giornata è quasi finita, ma 11 popolo nerazzurro non è parso troppo sconvolto all'idea, giusto per ribadire che nel calcio l'oggi cancella lo Ieri e sarà a sua degli ospiti e grandi tino 2-0 CARLO COSCIA volta cancellato dal domani, che nel calcio tutto è scritto sull'acqua con pennini di carta. Il grande sonno, evidentemente, ha ristorato, rigenerato 1 «vecchietti. dell'Inter, apparsi anche ieri come mercoledì in Coppa l'anima vincente della squadra. Brady, Tardelli, Fanna, Baresi, cui si deve aggiungere Zenga, autore di almeno tre grandi parate nel primo tempo, hanno trascinato all'entusiasmo i tifosi e in un certo senso messo nei guai il presidente Pellegrini. Parliamo dell'irlandese, soprattutto, che viene dato in sicura partenza e intanto sta incantando la platea che grida a gran voce il suo nome: per il presidente non sarà facile, se le cose continueranno di questo passo, prendere comunque una decisione. Tardelli, a sua volta, sente parate di Zenga - Poprofumo di Mundial, oltre che di Coppa, e lo stesso Fanna appare trasformato nel morale, sicuro di sé, fresco dal punto di vista atletico, scatti e dribbling, stile Verona: evidentemente la partita di Coppa non è stato un miracolo, se anche con la Fiorentina, specie nel primo tempo, è riapparsa in campo la vera Inter. C'è da aggiungere che la Fiorentina, malgrado i due gol sul groppone, Altobelli, Altobelli, non è affatto 11 Nantes. I viola hanno giocato con molta attenzione e decisione, soprattutto nella prima mezz'ora, hanno sbagliato anche un gol con Iorio al 17', hanno impegnato Zenga e ribattuto colpo su colpo alle pungenti manovre nerazzurre, sicché ne è uscita una partita catturante per gioco, spettacolo ed emozioni. Galli è stato bravo quanto Zenga, Passarella ha conquistato il suo nuovo pubblico (dicono) e Antognoni ci ha dato l'impressione di essere un calciatore pienamente recuperato, se poi la Fiorentina lo vuol cedere perché costa troppo o altro, questi sono affari di Pomello. Semmai vorremmo mettere in rilievo un particolare, che riguarda la q1$111Em1j; Poi le due stoccate dpartita di ieri e che, comunque, non intacca la bella prova di Antognoni: il rispetto mostrato da Baresi nel controllare il capitano viola, contrasti duri ma mai una scorrettezza, ed anche questo abbiamo tenuto in conto nel dare 7 in pagella al centrocampista azzurro dell'Inter. I due gol sono stati segnati da Altobelli, al 27' di testa, su punizione di Brady corretta sempre di testa da Bergomi, e al 73' di destro, al volo, dopo lunga azione personale sulla fascia, centro basso e scaltrezza nello sfruttare un rimpallo fra Fanna e Pin. Nantes vince 1 in trasferta PARIGI — Nella 32' $ 1 giornata dei campionato | $ francese il Nantes, av- W ! versarlo dell'Inter nei I : quarti di finale della 1 1 Coppa Uefa, ha vinto 1 per 3-1 in trasferta sul 1 campo del Nancy. Grazie al successo di : E ieri gli avversari dei ne- | m razzurri sono rimasti 3 1 soli al secondo posto in 1 ;: classifica, a 41 punti, con i ! 8 lunghezze di ritardo | 1 sul Paris S. G. ed un | jjjj punto di vantaggio sul ;|!! Bordeaux, terzo di Altobelli che hano l i a , o a $ W I 1 3 1 i | Due colpi di fioretto, due stoccate decisive nel momento forse migliore della Fiorentina, che ha attaccato molto all'inizio e molto attaccava nella ripresa nel tentativo di risalire la china: segno dunque di concretezza da parte dell'Inter, oltre che di bella disposizione all'offesa, e di un pizzico di Ingenuità da parte dei viola, cui va comunque il merito di aver disputato una gara aperta e coraggiosa. La prima occasione è stata dell'Inter, al 7', angolo di Fanna, testa di Altobelli e sciagurato sinistro al volo di Baresi alle stelle, ma la Fiorentina ha risposto all'ir, diagonale di Monelli parato, e soprattutto al 17', dopo che l'arbitro l.anese (12') aveva sorvolato su un fallo In area di Pin su Altobelli. L'azione viola è partita da Passarella che ha lanciato in contropiede Massaro: tre contro tre, bravo Massaro ad attirare la difesa e a toccare a destra per Iorio, 11 quale ha avuto un bel dribbling a rientrare e poi ha calciato per la stupenda parata di Zenga. Lo stesso portiere, sul prosieguo dell'azione, ha deviato In angolo un grande destro di no deciso la gara Antognoni e si è ripetuto al 18' su fiondata da fuori di Massaro. Viola le occasioni, nerazzurro il gol. Altobelli al 27'. ma i toscani hanno protestato per la punizione di partenza, fallo di Gentile su Fanna, che il difensore viola riteneva invece di aver subito. L'Inter comunque, una volta In vantaggio, ha creato una lunga serie di pericoli alla porta di Galli. Al 35' Altobelli ha saltato mezza difesa viola in area ma ha concluso con un pallone al centro che ha attraversato tutto lo specchio della porta senza trovare un piede che lo mettesse dentro, e al 41' su azione quasi identica è stato Pin a mandare in angolo in scivolata su tocco di Tardelli. In avvio di ripresa (49') altra palla gol per l'Inter, testa di Altobelli a pelo d'erba e parata di Galli. Poi girata alta di Iorio (57'), diagonale di Rummenlgge parato (59'), rete di Battlsttni annullata per fallo di Passarella su Zenga (60'), errore di Battistini su centro di Antognoni (62') e finalmente gol del 2-0 di Altobelli e tutti a casa felici e contenti, come nella bella fiaba di cui si parlava all'inizio. di NINO SORMANI MILANO — L'Inter ha fugato i timori della vigilia e, grazie alla doppietta messa a segno da Altobelli (la prima della stagione del capitano nerazzurro dopo 11 Nantes in coppa Uefa), supera anche la Fiorentina e riconquista la sona Uefa In classifica. •Sono contento per la vittoria che rilancia l'Inter nella zona alta della classifica — spiega Altobelli, che si presenta in ritardo all'uscita perché impegnato con l'antidoping — non per i gol, che per me non sono mai stati importanti. Ma la cosa che più mi fa piacere è l'affetto dimostratomi dal compagni, che mi ha ripagato delle tante amarezze di qusta stagione». •Infatti — aggiunge il centravanti — sono sempre il bersaglio principale delle critiche interne ed esterne alla società, comprese quelle che arrivano da parte del pubblico, che mi applaude con fatica quando gioco bene e fischia appena può». Tranquillo e felice Mario Corso, che sta raccogliendo finalmente I frutti del lavoro iniziato nel novembre scorso: «L'Inter ha confermato la prestazione di mercoledì scorso — afferma 11 tecnico nerazzurro — anche se fisicamente non era al massimo. Festeggeremo questa vittoria con tre giorni di riposo perché I giocatori sono, logicamente, stanchi». •E' difficile — continua 11 tecnico — spiegare questo rilancio della squadra: forse I giocatori si sono resi conto che non si poteva più scherzare e, sorretti da una condizione fisica eccezionale, stanno dando il massimo. Adesso dipenderà da loro continuare su questa strada e confermare, cosi, che non ho lavorato Invano, Questa è stata la migliore partita in campionato da quando sono sulla panchina interista, speriamo di continuare cosi anche in Coppa Uefa». Llam Brady, che è stato applaudito più volte a scena aperta dai tifosi, è contento per il quarto posto in classifica che vuol dire Coppa Uefa per la prossima stagione: «Volevamo ripetere la partita di mercoledì e ci siamo riusciti. Comunque attendiamo la trasferta di Napoli prima di affermare che l'Inter è finalmente risorta». •Questa vittoria — commenta il giocatore irlandese — £ il frutto della fiducia che ci ha dato Corso, permettendoci cosi di riscattare la brutta figura del mesi scorsi. Non penso che sia la conseguenza dell'avvicinarsi del campionato mondiale. E' soltanto il frutto della tranquillità e della serenità ritrovate». Nello spogliatoio fiorentino non si fanno tragedie per la sconfitta, anche se la battuta d'arresto può significare la fine di ogni illusione in merito alla conquista di un posto in Uefa. «Abbiamo avuto la migliore occasione per passare in vantaggio e cambiare l'andamento della gara — afferma A groppi — ma non siamo stati capaci di sfruttarla. Poi l'Inter ha trovato un gol fortunoso su una punizione inesistente e da qui è scaturita la sconfitta». •Dopo il gol — ricorda l'Ulenatore viola — la. squadra nerazzurra ha potuto giocare di rimessa e per noi non ci sono state più possibilità di cambiare U risaltato, tranne che con un colpo di testa di Battlsttni, ma Zenga è stato bravo, cosi come aveva salvato già prima da campione la sua rete su tiri di Iorio, Antognoni e Massaro». Il tornante viola e Passarella, amareggiati per la sconfitta, non vogliono commentare le voci di un loro prossimo trasferimento a Milano, il primo nelle file rossonere e U secondo proprio nell'Inter. «Ne parleremo nei prossimi giorni — dice Massaro — c'è tempo per decidere».