Il giuramento del socialista Soares « Sarò un presidente imparziale »

Cerimonia di insediamento in Portogallo per il primo capo di Stato civile in 60 anni Cerimonia di insediamento in Portogallo per il primo capo di Stato civile in 60 anni Il giuramento del socialista Soares « Saro un presidente imparziale » A Lisbona numerosReagan, Bush, e il LISBONA — .Giuro di rispettare questa Costituzione, e di far sì che venga rispettata'-, pronunciando queste parole Mario Soares è diventato ieri il 16° presidente del Portogallo. Per la prima volta da sessant'anni il capo dello stato è un civile: dopo la - rivoluzione dei garofani^, che nel 1974 ha deposto la dittatura militare, era stato eletto infatti per due mandati un altro membro delle forze armate. Antonio Ramallho Eanes. Soares. che ha 61 anni ed ha ricoperto per tre volte l'incarico di primo ministro, aveva sconfitto il 16 febbraio scorso Diego Freitas do Amarai. Prendendo la parola, il neopresidente ha ribadito la promessa che sarà un capo dello Stato imparziale e ha garantito il suo appoggio leale al governo presieduto dal socialdemocratico Anibal Cavaco Silva. In particolare Soares ha affermato che il capo dello Stato è il portatore di un disegno nazionale e gli compete, nell'ambito delle sue funzioni, di essere un fattore di orientamento che permetta la realizzazione progressiva di quel disegno con serenità e moderazione. Alla cerimonia del suo insediamento sono intervenuti numerosi capi di stato e di governo: quelli socialisti in primo luogo, dato che Soares è stato il fondatore del Ps portoghese e vice-presidente dell'Intemazionale socialista. Erano presenti quindi il presidente di tale organizzazione Willy Brandt, il primo ministro spagnolo Felipe Gonzalez, quello italiano Bettino Craxi, il capo dello Stato francese Francois Mitterrand e quello grego Chrtstos Sartzetakis. Gli Stati Uniti erano rappresentati dal vice-presidente George Bush e l'Unione Sovietica da quello del soviet supremo Vladimir Orlov. Il nuovo capo dello stato portoghese ha una vasta esperienza di governo e una lunga lotta, .nei ranghi del partito socialista. Ben conosciuto dal lusitani, Soares ha una proiezione esterna non comune tra i leader del suo paese e dispone di un capitale politico accumulato durante una intera vita. Conosce perfettamente le leve del potere e del regime che ha con¬ A Bruxelles due ri i capi di governo: tra g sovietico Orlov - Gli tribuito a costruire dopo la rivoluzione dei garofani. Alcuni importanti impegni occuperanno Soares nelle prossime settimane, come la promulgazione del bilancio generale dello Stato e le nomine del nuovo ambasciatore di Macao, l'enclave costiero in territorio cinese, creato quattrocento anni fa dai mercanti portoghesi. Soares dovrà anche insediare Ramalho Eanes al consiglio di Stato, carica alla quale il presidente uscente ha diritto, come indicato nella Costituzione. Il bilancio dello stato, principale strumento della politica economica del governo, è in corso di discussione all'Assemblea nazionale. Sia pure su proposta dell' esecutivo, compete a Soares nominare il nuovo rappresentante diplomatico portoghese presso la Cee. li altri Mitterrand, Crax impegni immediati del axi, Gonzalez - Presenti anche il vice di neo-eletto: bilancio e alcune nomine

Luoghi citati: Bruxelles, Lisbona, Macao, Portogallo, Stati Uniti, Unione Sovietica