Svizzera: tasse per condanna e l'abolizione dell'ergastolo

Svizzera: tasse per condanna e l'abolizione dell'ergastolo Svizzera: tasse per condanna e l'abolizione dell'ergastolo BERNA — Tasse anziché giorni di reclusione per gli svizzeri che si renderanno colpevoli di reati minori e abolizione dell'ergastolo nella Confederazione. Sono queste le proposte che Hans Schultz. uno dei maggiori giuristi elvetici al quale è stato affidato l'incarico di revisionare il codice penale, sottoporrà nei prossimi giorni all'attenzione del Consiglio federale. Il codice svizzero, secondo lo stesso Schultz. «é molto i>ecchio- e deve essere rivisto in molte parti. In particolare, il giurista si é soffermato sull'inutilità sociale di tenere in prigione da un minimo di 6 mesi al massimo di 1 anno persone condannate a pene cosi esigue. Cosi, una delle proposte «rivoluzionarie che il Consiglio bernese esaminerà in breve tempo è quella di convertire queste condanne in tasse. Spiega Schultz: «Ciascun condannato, secondo le sue possibilità economlche. sarà chiamato a pagare, appunto per un periodo massimo di un anno, una quota giornaliera variabile tra i 5 e i 1000 franchi- (da 4.000 a 800.000 lire). In tal modo, secondo il giurista di Berna. le prigioni svizzere verrebbero sgravate di un carico di detenuti non socialmente pericolosi molto elevato: i quattro quinti di tutta la popolazione carceraria. Un'altra proposta è quella di trasformare il periodo detentivo (sempre per pene minori) in attività di lavoro utili alla pubblica collettività. -In questo caso — propone Schultz — i condannati dovrebbero però ottenere la sospensione della patente di guida per un periodo uguale alla pena, fino a tre anni-. Ma la proposta di revisione che farà più discutere è quella dell'abolizione dell'ergastolo: il giurista incaricato di rivedere il codice penale suggerisce di trasformare il carcere a vita in 20 anni di reclusione. E' un'idea rivoluzionaria che. di certo, non incontrerà il favore dello schieramento più tradizionalista in Consiglio federale. Abolire l'ergastolo è davvero una proposta definita -esagerata e irreale- da gran parte dell'opinione pubblica. C'è tuttavia una buona probabilità che gran parte della riforma-Schultz venga approvata. d. b. Un fatto avvenuto

Persone citate: Hans Schultz, Schultz

Luoghi citati: Berna, Svizzera