Un blitz nel locale a «luci rosse» Si rivestono tutti ma troppo tardi

Irruzione in via Feletto: per la polizia si praticava lo «scambio delle coppie» Collegno, mezzanotte di furore Irruzione in via Feletto: per la polizia si praticava lo «scambio delle coppie» Collegno, mezzanotte di furore Un blitz noi localo a «loti rosso» Duello rusticano Si rivestono tutti, ma troppo tardi per il bel marito Jl titolare, fermato e "soli soci» - Uhagéht sono rivestiti tutti In fretta, cosi in fretta che molti si son scordati delle mutande. Erano in ventidue, nella saletta posteriore del club • Happening, di via Feletto 54 bis: piccola stanza dove ciascuno poteva prestar moglie o marito ad altri e ricevere quelli altrui in cambio. La polizia è arrivata col mandato di perquisizione verso l'l,30, li ha trovati intenti a ballare, e tutti a dire .scherzate? per carità., nessuno che ricordasse gli esercizi erotici di qualche istante prima. Ma nella sala, fin dall'inizio della serata, c'era un agente del Primo Distretto. E 11. al Primo Distretto, in via Verdi, son finiti tutti quanti a stendere deposizioni. Il titolare. Giacomo Platania. 36 anni, corso Giulio Cesare 151, è stato denunciato in stato d'arresto per .favoreggiamento e sfruttamento.. Sequestrate cassette pomo e una pistola. Chiuso il locale. Dell'Happening — e d'un altro analogo ritrovo — bisbigliava mezza Torino: coppie e singoli arrivano, suonano il citofono (c'è scritto .club.) della casa di cinque piani al 54 bis di via Feletto. A pian terreno, sulla sinistra, una porta che, a un metro e mezzo da terra, è coperta da uno Cominciano, fra denunciato per «favoreggiamento e sfruttamento», si difende: «E' un club privato, aperto ai hte pei^ si èra presentato all'inizio della serata come cliente ed era stato fatto accomodare All'Happening di via Fel specchio che è specchio soltanto fuori, all'interno è un vetro trasparente, come quelli che usa la polizia per far vedere i sospettati ai testimoni senza esporli. Se t'aprono — perché sei socio o perché vieni a nome molte polemiche e i etto 54 nessuno risponde di qualcuno del giro — entri in una saletta da bar. col bancone, qualche tavolo, qualche poltroncina. Da 11 si passa all'altra stanza, quella .rossa., dotata di divani e d'un colosso di televisore con videoregistratore che proponcertezze, i corsi ne film pornografici. Si guarda il film e. a piacere, si tolgono i vestiti: il resto dipende dalla fantasia di ciascuno. Sabato sera, assieme a quest'allegra compagnia (età oscillante dai 25 ai 50 anni), è entrato un agente, accompagnato da una bella signorina. Non aveva la tessera di .socio», però ha detto «mi mandano il tale e la tale.. Ha bevuto qualcosa ed è passato «di là., oltre i tendaggi. Lui non s'è spogliato, anche perché gli altri avrebbero potuto vedere la ricetrasmittente che portava in tasca. Quando la festa s'è scaldata, l'agente ha fatto bip col suo apparecchietto. E una decina di colleghi — coordinati dal commissario Bassetta e dal sovrintendente Manunza — sono piombati all'Happening. Quando hanno suonato, il titolare ha sbirciato da una feritoia e dal finto specchio. .La polizia! svelti, vestitevi.. Hanno arraffato pantaloni, gonne, camicette e. appena pronti. Platania ha aperto. .Tutto regolare, ha spiegato. Professionisti, dirigenti, commercianti con o senza rispettive signore (oppure signore senza professionisti) si sono affrettati a spiegare: .Si stava ballando un po', niente di più., senza batter Alla «Promotric ciglio all'obiezione degli agenti: .E lei, per ballare posa le mutande là nell'angolo, poi si rimette i pantaloni?.. .Non sono le mie, io non le porto mai.. I poliziotti raccolgono calze, slip, reggiseni un po' dappertutto. Niente, loro continuano a negare. Finché salta su un tizio: .Storie, fino a poco fa non si ballava.. Lo guardano stupiti: perché quello spiffera tutto? Perché è il poliziotto. Si perquisisce il locale, si sequestrano tre cassette da 60 minuti e una da tre ore (•senza interpreti minorenni. c'è scritto sopra). E da un cestino nella toilette salta fuori una pistola calibro 9 alterata con la canna di una 7.65. numeri di matricola limata. Di chi é? Impossibile stabilirlo. Ora escono. Il titolare su un'auto della polizia, i clienti ciascuno sulla sua. E parte un curioso corteo, una dozzina di vetture con una volante davanti e una dietro, da via Feletto a via Verdi, dove cominciano gli interrogatori e i vari «non lo dica a mio marito, è molto geloso.. .Ho dei figli.. .Usciranno i nomi sul giornale?.. Pian piano, mentre vien mattino, tornano a casa. Marco Neirotti e» le immagini de Accusa l'amica di vocarabinieri chiudono Due giovani donne si sono affrontate, venerdì notte a Collegno, per amore, in un duello rusticano. Risultato: sono iinite in carcere con l'uomo conteso (marito di una delle due), Antonio Solido. 30 anni, operaio, via Santa Croce 65. Aveva passato la serata allegramente in casa con la moglie Annamaria Bongiorno. 23 anni, e Fiorella Ruggenini, 20 anni, via delle Pervinche 37. Torino. Poco dopo mezzanotte, l'improvviso litigio: Annamaria accusa Fiorella di andare a letto col marito. I vicini, svegliati dalle urla, telefonano ai carabinieri che arrivano, mettono pace e tornano in caserma. Mezz'ora dopo, però, il litigio riprende con maggiore foga sul pianerottolo. Arriva di nuovo una pattuglia che sorprende la Ruggenini con un grosso coltello da caccia in mano, in un faccia a faccia con la Bongiorno che imbraccia un fucile da sub. caricato con la fiocina. Alla vista degli uomini in divisa, la donna con il coltello fugge in strada, mentre i militari, a fatica, disarmano del fucile l'altra che. spalleggiata dal marito, li oltraggia, li minaccia di morte e resiste con violenza all'arresto. dicate a Pasolini lerlo portare via - I in carcere tutti e tre Portati finalmente in camera di sicurezza i due agitati sposi, i carabinieri di Collegno, con l'appogg'o del nucleo operativo di Rivoli, si mettono alla ricerca della presunta amante dell'uomo. La trovano poco dopo sulla Torino-Pianezza, ma fermarla non è facile. Con il coltello in mano. Fiorella Ruggenini urla, minaccia e insulta i sei carabinieri che la circondano. Un brigadiere decide di mettere fine alla storia e si avvicina per disarmarla. Riesce, ma rimane ferito ad una mano. Mentre il sottufficiale va a farsi medicare il leggero taglio, il terzetto al completo varca la soglia delle Nuove, sotto l'accusa di rissa, minacce gravi, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. La Ruggenini sarà anche incriminata per lesioni. BENVENUTI NE

Luoghi citati: Collegno, Pianezza, Rivoli, Torino