All'Albenga basta un gol per battere il Moncalieri

Ivrea 0 St-Vincent 1 Ivrea 0 St-Vincent 1 L'Aosta con il Cuneo conferma il suo momento di grazia (3-1 ) AH'Albonga basta un gol por batterò il Mon€aliori Marco Saligari vince ad Alassio IVREA — Ancora una volta I minuti finali sono stati fatali all'Ivrea Programma, sconfitta a domicilio dal Salnt-VIncenL II colpo del k.o. è arrivato dal solito ex, Daniele Orsini, che già all'andata aveva segnato la due reti dedslve. Ma la svolta ddla partita si era avuta molto tempo prima, alla mezz'ora, quando l'arbitro ha espulso Chlapello per somma di ammonizioni, costringendo gli arandonl In dled per due terzi dell'Incontro. Alla sfida tra Ivrea a Saint-Vincent non è certo mancato l'agonismo tipico del derby. Ma II grande assenta è stato lo spettacolo, davvero povero. Nel primo tempo tono da segnalare una girata di Zeppo bloccata a terra da TabMa - (9*), un diagonale di Buglione con Fessls pronto alla parata, un fallo del numero uno valdostano al danni di Cappellai-), che l'arbitro non ha ritenuto di punire col caldo di rigore. Ripresa: al 51' Monteforte devia verso Tabbla un cross di Orsini, ma Tabbla è sulla traiettoria del tiro. La partita sambra avviarsi verso un equo nulla di fatto, quando Orsini le Imprime la svolta dedslva: conquista palla sulla trequarti, resiste alla carica di un avversario, supera In dribbling Zottola a Infine batte Tabbla con un preciso diagonale. Giampiero Faviolo IVREA: Tabbla, Regia, DI Bernardo; Giordana (15' Conta), Chlapello, Zottola; Co motto, Buglione, Carpellari (80' Scarmlgnan), Maruzzo, Bargelli. SAINT-VINCENT: Fessla, Muzio, Mlrlsola; Brucato (80' MlrloMo), Saccavlno, Marangon (46' Bongiovanni); Orsini, Pezzlnl, Zoppo, Monteforte, Coppo. Arbitro: Collina. Rete: 83' Orsini. QUINCINETTO — Sullo slancio della vittoria ottenuta mercoledì nel ricupero con la Juve Domo, ieri a Quincinetto l'Aosta ha messo sotto anche il Cuneo, con il punteggio di 3-1, in una gara vibrante, veloce, ben giocata da ambo le parti. Il successo dei rossoneri, senza voler nulla togliere al Cuneo, è maturato lungo l'asse composto da Brovarone, Filippigh, Vaìera e Marazzi, ieri veramente splendidi. La partita è stata in forse fino alla tarda mattinata, quando pochi volontari hanno liberato il terreno dai cinque centimetri di neve caduti durante la notte, scoprendo un fondo in ottime condizioni. Subito la nota degli assenti: Binacchi ha dovuto fare a meno di Musiello e Turinl; Mialich di Sattolo. L'Aosta ha cominciato all'attacco, ben disposta in campo dal suo allenatore che ha corretto alcune posizioni rispetto all'incontro con la Juve Domo. Dopo sei minuti il Cuneo crollava. Il terzino Anile «pennellava» dalla destra un bel cross per la testa di Marazzi che, superando in elevazione Bortolas, schiacciava il pallone alle spalle di Colombo: 1-0. Passava appena un quarto d'ora (tempo di vedere una conclusione alta di Nasta) e l'Aosta raddoppiava. Valera veniva atterrato al limite dell'area del Cuneo e sulla conseguente punizione Rando aggirava la barriera, mandando la palla sotto l'incrocio dei pali alla destra del portiere. Nel tentare la deviazione Colombo batteva la testa contro il montante, leggero infortunio che lo obbligherà però a restare negli spogliatoi alla fine del tempo. L'Aosta passava un brutto quarto d'ora, frutto di un ritorno del centrocampo del Cuneo che chiedeva e otteneva un aiuto dai difensori. I rossi di Binacchi accorciavano le distanze al 58'. su punizione dal limite. Mastrangioli toccava corto per Riccardino che indovinava l'angolino destro della porta, una rete venuta a premiare il migliore degli ospiti. Sul 2-1 la squadra valdostana reagiva e tornava a sfruttare le fasce laterali, ma il Cuneo continuava a pressare. L'Aosta tentava allora la carta del contropiede e al 75', proprio in un'azione di rimessa. Valera si «costruiva» da solo un gol molto bello. Dario Aosta: Bravi. Anile, Priori, Esposito, Filippigh, Brovarone, Seravalle (53' Telesforo e 87' Barbasso), Rando. Vasciminno, Valera, Marazzi. Cuneo: Colombo (46' Pavan), Parente, Chiapale. Calmasso, Bortolas, Riccardino, Nasta, Mastrangioli, Migliore (52' Padovan), MaraboMo, Formato. Arbitro. Marchesi. Reti: 6' Marazzi, 22' Rando, 58' Riccardino, 75' Valera. Amichevole calcio donne Juve 5 reti al Milan MILANO • La Juve Piemonte ha affrontato a BTesso, In un Incontro amichevole, Il Mllan 82 capolista del girone B della sarte B. La calciatrici torinesi hanno vinto per 5 a 1, mostrandosi In netta ripresa rispetto alle ultime deludenti prestazioni. Mancavano la Brenzan, Impegnata con la nazionale contro l'Olanda, la Quaranta a la Grasso. Basilare si è rivelato II recupero di Maria Diano, autrice ddla prima due marcature. Hanno poi segnato anche la Soccl, capitan Bonlface e la ©.ulrico. Tutti I gol sono stati ottenuti su azione, a testimonianza di una ritrovata Intesa. Sabato ritoma la seria A, con la prima giornata di ritomo. Le bianconere giocano In casa (campo Rulli ni. ore 15) contro II Firenze. Una vittoria è alla loro portata. ALBENGA — Con uno splendido gol di Basso, all 8, l'A'benga si è aggiudicata lo scontro diretto col Moncalieri (1-0): la squadra di Tonelli (4 punti nelle ultime due partite), ha compiuto un passo, forse decisivo, verso la salvezza. Il successo di ieri è meritato: gli ingauni. in diverse occasioni, sono andati vicinissimi al raddoppio, soprattutto con Di Napoli, migliore in campo. Un pizzico di sfortuna e la bravura del portiere Pucci hanno impedito all'Aibenga di trovare il colpo del ko. Nella ripresa, 11 Moncalieri si è giocato il tutto per tutto e, a tratti, è riuscito a impegnare a tondo la retroguardia ingauna. L'incontro si è disputato su un terréno molto allentato, che ha favorito il gioco duro. AH'80' è stato espulso il capitano del Moncalieri, Ferrerò, per proteste: in un primo momento, l'arbitro l'aveva soltanto ammonito. Ferrerò, però, si è lasciato scappare ancora qualche parola e il direttore di gara non ha esitato a estrarre anche il cartellino rosso. Sono stati ammoniti, per interventi fallosi, Veronese, Barone e Cantore. La cronaca: dopo una punzione-bomba di Cantore, al 6', bloccata con sicurezza da Pucci, rAlbenga si porta in vantaggio alt 8'. con Basso: imposta Di Napoli, a centro campo, con pallone sulla destra per Bianchi; Il terzino fa qualche passo e mette al centro per Basso che, di testa, schiaccia il pallone nell'angolo alla sinistra di Pucci. Al 36', su un Invitante tirocross della mezz'ala Di Napoli, Villa è in ritardo di un soffio. Il primo tempo è tutto di marca giallorossa, mentre il Moncalieri fatica a uscire dalla propria metà campo' e non riesce a concludere una sola volta nella porta difesa da Ancona. Nella ripresa gli ospiti si spingono in avanti con maggire convinzione. L'Albenga è costretta a difendersi, ma senza fare le barricate. Crestodina Al 50' a conclusione di un irresistibile spunto personale, Di Napoli conclude di poco alto sull'incrocio dei pali. Il Moncalieri al 55' replica con una doppia conclusione di Bosetti e Ferrerò. | 1 Maurizio Fico Albenga: Ancona, Bianchi, Bado, Barone, Burastero, Cantore, Bottero (65' Nardini), Sarti Magi, Villa (71 ' Vicinanza), Di Napoli, Basso. Moncalieri: Pucci, Abbatantuoni, Corgiat, Veronese, Ramazzina, Ricciardi, Sada, Ferrerò, Seforis, Bosetti, Casaccia (73' Bertot). Rete: 8' Basso. Cuoio Pelli Sammargherite SANTA CROCE — Ha vinto meritatamente la Cuolopelll. Ecco la successione delle reti. Al 6' Patroni va via sulla destra ed a Gasparoni non resta altro che atterrarlo. Punizione di Nlccolal, colpo di testa di DonaU e rete. Al 32' Ti secondo gol: Nlccolal landa Becherinl. Plnasco è superato a commette fallo In area. Il penalty viene tirato da Patroni che segna. Al 37' espulsione di Copello per fallo tu Da Mommlo. Al 55' I blancorottl toscani vanno ancora In gol con Catania. Ultimo gol realizzato da Clardslll al 56'. CUOIO PELLI: Ceccarelll; Scardigli, Antonio» (48' Catania); Donati, Valllnl, Da Mommlo; Petronl, Clardolli, Nlccolal (60' Favarin), Tlnucd, Becherinl. SAMMARGHERITESE: Tlraboschl; Gasparoni, Boero; Vivaldi, Plnasco, Da Zerega; Rubertelll, Copello, Righetti, Rebughlnl, Marchesini. Arbitro: Romanzlnl. Rati: 6' Donati, 32' Petronl rigore, 55' Catania, 56' Clardell!. ALASSIO — Marco Saligari, uno dei migliori dilettanti Italiani, ha vinto in volata su sette compagni di tuga la 75* edizione della 'Corsa di Coppi', che ha concluso una challenge per I •puri' disputata nell'ultima settimana su quattro gare (le prime tre sono state la MontecarloAlassio, il Gran Premio di Diano ed il Gran Premio di Monaco). L'episodio decisivo si è avuto qualche centinaio di metri dalla partenza: si staccavano sette corridori raggiunti da altri cinque corridori che riuscivano a distanziare di 10' il tolto degli inseguitori. Sulla salita del Testico ha prevalso, anche se solo di qualche metro, Ghirardi. Il torte distacco del gruppo è in parte spiegabile con il gioco di treno esercitato da due delle più forti squadre in lizza (la Fracor di Levane, Arezzo, e la Brescia Plast) che avevano alcuni loro portacolori In tuga. Il primo del liguri è stato Andrea De Mitri, del G.S. Serravano, finito 12°. Un po' di delusione per la prova negativa dell'alassino Roberto Fortunato che si era comportato molto bene una settimana fa nella 'Montecarlo'. Su iniziativa di Mannucci, direttore della Fracor Modulo di Levane (Arezzo) Il montepremi della challenge (circa dieci milioni di lire) è stato devoluto alla famiglia del corridore diciannovenne Carmelo Santangelo del G.S. Giovani Langhe di Alba, morto tragicamente giovedì scorso in seguito ad un investimento mentre correva al Gran Premio di Monaco. I genitori di Carmelo hanno dato l'assènso perché venissero prelevati e donati alcuni organi del tiglio. Romano Stnzioli Ordine d'arrivo: 1. Marco Saligari (Mecair): 2. Claudio Brandini (Fracor) s.t; 3. Mauro Spreatico (Brescia Plast); 4. Ivan Menni (Mecair). 4 se 0