II «Barca» vuole le sue stelle

Grande attesa a Barcellona ma le probabili assenze di Schuster e Archibald preoccupano i tifosi del Nou Camp Grande attesa a Barcellona ma le probabili assenze di Schuster e Archibald preoccupano i tifosi del Nou Camp II «Barca» vuole le sue stelle II tedesco sosterrà oggi un collaudo decisivo - Il centravanti britannico questa capitano poche volte nella vita, non vorrei perderla» -1 giornali o lamenta uno stiramento agli adduttori: «Partite come catalani dedicano grande spazio a Platini e Trapattoni rino, dove Schuster ed io ci saremo sicuramente, cosi come la Juventus è in grado di far gol al Nou Camp. Non ho mai avuto occasione di affrontare squadre italiane. Conosco Brio solo per averlo visto in tv. E lo stesso vale per il grande Platini e gli altri assi bianconeri. Penso che le due squadre onoreranno lo spettacolo: eventuali tensioni e rivalità riguarderanno soltanto i tifosi.. I giornali catalani sono pieni di servizi che esaltano la forza e la potenza della Juventus, la bravura di Platini, l'abilità di Boniperti e del «campionissimo» Trapattoni, il carisma dell'avvocato Gianni Agnelli definito «il padre-padrone, della squadra bianconera. Su un muro prospiciente il Nou Camp, però, una mano ignota ha disegnato una scritta oscena sulla Juventus, definendola di facili costumi. Tutto il mondo è' paese. C'è da augurarsi che mercoledì non ci siano incidenti. Da Torino e dall'Italia sono in arrivo duemila tifosi (oltre a quelli residenti in Catalogna ed in altre città spagnole): dopo 1 tragici fatti di Bruxelles è il primo esodo, per quanto di modeste proporzioni, da parte dei sostenitori bianconeri all'estero ed 1 dirigenti del Barcellona, che definiscono il Nou Camp lo stadio più sicuro del mondo, vogliono che tutto fili liscio. Hanno predisposto un servizio d'ordine potenziato, con 800 poliziotti e 300 vigili urbani, per consentire a 120 mila spettatori (con incasso-record pari a 1 miliardo e 550 milioni di lire, più 600 milioni di lire di diritti tv per l'Eurovisione) di partecipare ad una festa di sport. del miglior Schuster e di un Archibald in perfetta efficienza, due eventualità assai remote. Schuster ieri non ha preso parte all'allenamento facoltativo e solo oggi nel tardo pomeriggio sosterrà un collaudo decisivo. Il nibelungo è assai pessimista. Archibald, invece, si è sottoposto alle cure del massaggiatore e, sebbene le sue condizioni appaiano leggermente migliorate, lo stiramento agli adduttori della gamba destra non si assorbe del tutto nel giro di quattro giorni. Esiste il pericolo concreto che lo scozzese accusi una ricaduta durante l'Incontro con 1 bianconeri. «Mi spiacerebbe moltissimo saltare una partita cosi prestigiosa, che capita una volta nella vita, ma in campo ci saranno undici giocatori "assatanati" e la Juventus non si illuda di trovare un Barcellona remissivo*, assicura Archibald che sta attraversando una stagione tormentata dopo quella, splendida, che gli ha permesso di laurearsi campione di Spagna con 16 gol all'attivo. Quest'anno ne ha realizzati appena 4 ma per due mesi, a causa di un infortunio, non ha mai potuto allenarsi con continuità. Sarebbe pronto a pagare di tasca sua pur di non disertare l'appuntamento con i bianconeri ma «la volontà non basta e deciderà mister Venables d'accordo con i medici.. Secondo Archibald. chi si qualificherà tra Barcellona e Juventus vincerà la Coppa dei Campioni: «A noi basterebbe l'1-0 in casa anche se l'ideale sarebbe ovviamente il 2-0. Possiamo segnare a Toarcellona. L'asso tedesco Schuster, croce e delizia dei tifosi catalani, forse non sarà in campo

Persone citate: Boniperti, Gianni Agnelli, Schuster, Trapattoni, Venables

Luoghi citati: Barcellona, Bruxelles, Catalogna, Italia, Platini, Spagna, Torino