Franco Freda ancora in carcere a Brindisi non arriva il provvedimento di semilibertà

Franco Froda ancora in carcere a Brindisi non arriva il provvedimento di semilibertà Franco Froda ancora in carcere a Brindisi non arriva il provvedimento di semilibertà Detenuto da dieci anni, vecchia attività di piccolBARI — .Il provvedimento di semilibertà non è ancora arrivato dal tribunale di Lecce, quindi anche se lo volesse Freda non potrebbe uscire dal carcere». Cosi hanno risposto ieri dall'istituto di pena di Brindisi dove Franco Freda è recluso da circa dieci anni per scontare una pena di quindici anni di reclusione per associazione sovversiva. Sabato pomerìggio la sezione di sorveglianza presso la corte di appello di Lecce ha infatti accolto la domanda di semilibertà avanzata nel mese di agosto dello scorso anno dalla moglie di Freda, Rosa Cardone, subito dopo la sentenza di assoluzione della corte di assise d'appello di Bari al termine di quasi cenlo Francois Mitterra forse potrà uscire entro la o editore - Lo attende la mto udienze del processo-bis per la strage di piazza Fontana. Una sentenza che assolse, anche se con formula dubitativa, i principali imputati: Franco Freda, l'anarchico Pietro Valpreda, Giovanni Ventura e Mario Merlino. Coloro, insomma, che fin dal 1969 (la bomba esplose nel pomeriggio del 12 dicembre di quell'anno nella banca milanese) erano stati indicati come autori materiali della strage a Milano e degli attentati dinamitardi commessi nello stesso giorno a Roma. Ma per i magistrati baresi, cosi come per quelli dell'appello in assise a Catanzaro, le lunghe indagini non erano riuscite a fornire se non prove indiziarie piuttosto sfuorand ha ricevuto il fine di questa settimana - Cooglie, che si è trasferita da tecate. Il provvedimento di semilibertà concesso a Franco Freda giungerà da Lecce con molta probabilità entro questa settimana. Ma non si conosce il giorno in cui Franco Freda lascerà il carcere brindisino di mattino per rientrare a sera. Sia il suo legale, l'avvocato Lisi, che la moglie, intendono mantenere il segreto sul momento in cui varcherà la soglia del carcere di via Appia. La moglie di Freda risiede a Brindisi, in via Emilia 51, dove mise su casa per essere vicina al marito. Quasi certamente non si sposteranno, almeno per il momento, dalla cittadina pugliese, dove Freda pare sia intenzionato a riprendere la sua vecchia attil leader polacco onta di riprendere la sua tempo nella città pugliese vità di piccolo editore. Lavoro che interruppe bruscamente quando era nella sua città, a Padova, e fu arrestato con l'incriminazione di essere il mandante della strage di piazza Fontana, un grande mistero italiano che non è stato nemmeno sfiorato dal processo barese, e da tutti gli altri degli anni passati. Intanto a Catanzaro il procuratore della Repubblica Ledonne ha ricominciato a scrìvere l'inchiesta su piazza Fontana, partendo dagli atti processuali di Bari. Ma ormai tante cose sono mutate dal 1969, tanti testimoni sono morti e altri sono invecchiati con l'incubo delle vittime innocenti. Vito Cimmarusti A Chieti una frana ha sfrattato sette famiglie CHIETI — Venti persone, appartenenti a sette famiglie che abitano a Marina di Vasto, hanno dovuto abbandonare le loro case per una frana, dovuta alle costanti ed abbondanti piogge che sono cadute in questi giorni. Una grande massa di terriccio, lunga cento metri e profonda quaranta, è scivolata dalla collina. La massa in movimento ha quasi raggiunto le due palazzine, di sette appartamenti ciascuna, di proprietà dell'Istituto autonomo delle case popolari, per cui è stato necessario fare sgombrare le venti personeche vi abitavano. ' Le sette famiglie (altrettante vivono negli appartamenti solo nel periodo estivo) sono ora alloggiate in un albergo. Lo smottamento è ora tenuto sotto controllo dal tecnici del Comune.