Albergo quasi in stato d'assedio per il cane dimenticato dal cliente

Albergo quasi in stato d'assedio per il cane dimenticato dal cliente Albergo quasi in stato d'assedio per il cane dimenticato dal cliente E1 un pastore tedesco - Ringhia ed è chiuso in camera - Mobilitati carabinieri, guardie comunali, vigili del fuoco, agenti dell'Enpa e veterinario, ma nessuno riesce a stanarlo CEVA — Che cosa può fare un albergatore se il cliente .scompare, e lascia nella camera dell'hotel un ringhioso cane-lupo? Giuseppe Carlotto. titolare dell'albergo-nstorante Reale, in corso Garibaldi a Ceva, ha atteso per due giorni il ritorno dell'ospite e poi ha deciso di rivolgersi ai carabinieri e al vigili urbani, per cercare di risolvere l'insolito «caso.. Giovedì sera si era presentato al «Reale, un cliente straniero, Hickmsnn Wendelln, 46 anni, nato a Wupperetal (Germania Ovest) e residente a Monaco di Baviera, come risulta dal passaporto. Aveva con sé un bel pastore tedesco. «Ci ha chiesto una stanza — spiegano gli albergatori di Ceva — e l'abbiamo fatto salire al primo piano: il cane è sempre rimasto con lui.. Venerdì mattina l'ospite tedesco è sceso al bar del ristorante e — secondo una prima ricostruzione compiuta dal maresciallo dei carabinieri, Vincenzo Di Serio — ha fatto capire che usciva per un po' e lasciava il cane in camera. Nulla lasciava presagiare che Hickmsnn Wendelin se ne andasse senza far ritorno, cosi come è avvenutela quel momento non l'abbiamo più visto., continuano al «Reale». Sembra — secondo alcuni testimoni — che si sia allontanato da solo su un'auto per una destinazione ignota. Impossibile, da venerdì entrare nella stanza al primo piano. Giuseppe Carlotto ha provato parecchie volte ad aprire la porta, ha anche offerto del cibo al pastore tedesco, che però — abbaiando e ringhiando — non s'è mai la- sciato avvicinare e ha sempre custodito gelosamente il borsone di pelle del padrone. Ieri mattina l'arrivo dei carabinieri, di uomini del Comune e del veterinario condotto, che ha tentato in tutti i modi — ma finora vanamente — di ammansire il cane. Intanto da Ceva sono partite segnalazioni per la questura, nella speranza di riuscire a rintracciare il proprietario dell'animale: soltanto lui, forse, potrebbe risolvere il problema. •La sua sparizione è inspiegabile — commentano al .Reale. — ha lasciato tutto qui, non possiamo che pensare ad un incidente-. Ieri pomeriggio è stato compiuto un altro tentativo per far uscire il pastore tedesco dalla camera, ma sempre senza successo. Le autorità hanno allora deciso di chiedere l'intervento dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Cuneo e questa mattina si spera di poter risolvere l'imprevedibile situazione. Sempre che il pastore tedesco — eccezionalmente fedele al suo padrone — si dimostri più comprensivo. 'E' un lupo adulto, in buone condizioni — spiega il veterinario condotto di Ceva. dottor Venanzio Pecollo —; per renderlo inoffensivo occorrerebbe la pistola automatica che spara sonnifero. Io avevo le iniezioni adatte, ma avvicinarlo è stata un'impresa impossibile'. Prosegue U dottor Pecollo: -Beve soltanto il latte che gli abbiamo messo in una ciotola, Vicino all'ingresso della camera; rifiuta il pane, non sembra affamato: Secondo 1 regolamenti, un animale, quando viene cattu rato, deve rimanere in custodia nel canile municipale per tre giorni e, se i proprietari non lo reclamano, può essere successivamente abbattuto. Ma con l'intervento dell'Enpa, il pastore tedesco sarà forse «adottato» da qualche cuneese. Giuseppe Grosse

Persone citate: Giuseppe Carlotto, Hickmsnn Wendelin, Pecollo, Venanzio Pecollo, Vincenzo Di Serio

Luoghi citati: Ceva, Germania Ovest, Monaco Di Baviera, Wupperetal