Un gatto persiano dai tre colori vince la gara dedicata ai più belli

Un gatto persiano dai tre colori vince la gara dedicata ai più belli Un gatto persiano dai tre colori vince la gara dedicata ai più belli Trecento mici - Gli dalla Danimarca - BUSTO ARSIZIO — Una bella giornata finalmente dopo la gran neve, e la seconda giornata dell'esposizione internazionale felina è diventata festa di pubblico. Sono state come minimo alcune migliaia le persone che, ieri, sono affluite nella sede del palazzo delle esposizioni, dove, da sabato, si concedevano all'ammirazione dei visitatori 300 gatti, ognuno sistemato nel proprio box. Tendine, cuscini, il massimo di confort e una punta di sovrano distacco. Come si addice a un gatto. Ieri pomeriggio la premiazione. Primo assoluto un persiano «gallico, (cioè a tre colori, bianco, rosso, nero), femmina, un anno di età, appartenente al signor Prampolini e in mostra con 11 n. 127. A questo stupendo esemplare, già premiato in altre rassegne, è andata una enorme coppa in argento. Alla mostra erano rappresentate quasi tutte le razze feline, ben 24 riconosciute, suddivise in 449 varietà e colori, raggruppati in quattro ceppi principali: gatti a pelo lungo, semi lungo, corto, siamesi ed orientali. Il gruppo più folto era di persiani: «crema., rosso, bicolori, «gallico.. Rari i «blu di Russia, e .rex». I gatti sono giunti da tutta Europa, ovviamente in aereo, scendendo a Milano uno o esemplari più lontani arr Collegata alla rassegna u due giorni prima dell'inizio della mostra. Di compravendita, neanche a parlarne, nemmeno come ipotesi. Volendo comunque indicare un prezzo, a Busto l'esemplare meno costoso valeva 300 mila lire; il più caro 1 milione. E' la prima esposizione internazionale organizzata dalla sezione lombarda della FFI a Busto; la prossima sarà in ottobre, a Nove grò. Collegata alla mostra, una simpatica iniziativa ha coinvolto, durante le settimane scorse, gli allievi delle scuole elementari e medie di Busto, di Gallarate e di Varese: un concorso a premi, per disegni, sul tema «Il gatto in ugni sua espressione.. Sono arrivati 1300 disegni che sono stati appesi alle pareti del saloni che ospitavano i box. La giuria, presieduta dallo scultore Amedeo Arpa, ha giudicato tutti gli elaborati mediamente molto belli. Otto i premi assegnati ai ragazzi: cinque ad allievi delle elementari e tre a studenti delle medie. I riconoscimenti sono targhe in argento, 25x25, con il nome del vincitore e il profilo del .gatto Isidoro., pupazzo-mascotte. Finita la rassegna, notte in albergo per gatti e padroni; questa mattina, ritorno a casa. Alcuni abitano in Danimarca e Olanda. rrivavano dall'Olanda e un'iniziativa scolastica Ornella Rota

Persone citate: Amedeo Arpa, Busto, Ornella Rota, Prampolini

Luoghi citati: Busto Arsizio, Danimarca, Europa, Gallarate, Milano, Olanda, Russia, Varese