Il nuovo balletto francese cresce in provincia

Successo a Grenoble della «nouvelle danse» animata dal coreografo Galletta Successo a Grenoble della «nouvelle danse» animata dal coreografo Galletta H nuovo balletto francese cresce in provincia Sono state presentate in prima, venerdì, due nuove creazioni: «Les louves» e «Pandora» un muro di casa realizzata da Leo Standard, abituale scenografo di Gallona. Le musiche, come d'abitudine, sono di Henry Torgue, presente in scena al pianoforte. i colo presentato in prima venerdì scorso: due balletti brevi, o un doppio balletto speculare, dal titolo Les louves e Pandora. Gallona, giovane dalle lontane ascendenze italiane, uomo dalle molte culture, ballerino tardivo (ha incominciato a 20 anni) e coreografo spesso geniale, ama per .i suoi balletti dare vita a storie e personaggi inesistenti e poi circondarli di un'aura mitologica. E' successo per Ivan Vaffan, per Daphnls et Chloé, per II suo Gruppo stesso intitolato a Emile Dubois, nome assolutamente di fantasia, ed è ancora successo per Les louves e Pandora. Il primo balletto vuole riallacciarsi ad Apollo Musagete e vede un giovane alle prese con due donne, le lupe del titolo. Il secondo vuoi raccontare di una tal Pandora Leuven che fa innamorare insanamente di sé due fratelli. Sfrondati di questa sovrastruttura, i due balletti vivono tuttavia grazie ad un altro tema, anche questo ricorrente nelle creazioni di Gallona: Il rapporto a tre; le contraddizioni, le incomprensioni, le aggressività spesso alla base dei rapporti interpersonali. Lo spettacolo dunque procede specularmente. Nella prima parte l'uomo é diviso fra due donne, molto diverse, ma ugualmente aggressive, 'Jje erinnl che non gli danno pace e lo distruggono con le loro sempre più ossessive pretese. La situazione si ribalta nella seconda parta, decisamente migliore, anche sul plano coreografico. Qui è Pandora a scatenare la folle passione in due uomini, due fratelli, conducendoli poco per volta, con una esasperazione insopportabile, alla lotta fratricida per la conquista della donna. La cifra coreografica in entrambi i balletti è basata su un vocabolario che, a vaghe reminiscenze della danza accademica, unisce una invenzione gestuale violenta, nevrotica, che alterna ai movimenti lenti rapidi guizzi carichi di aggressività. Gallona, che spesso balla nelle sue creazioni, qui si limita, insieme con un ragazzino che forse impersona una mitica innocenza, a fare da muto spettatore. Le due vicende si svolgono entrambe in una scena costituita lateralmente da un colonnato e sullo sfondo da GRENOBLE — La Nouvelle Danse francese nasce spesso in periferia. Per esempio a Crétell, lunare banlieu parigina, quartier militare di Maguy Marin. Per esempio nella città nuova di Grenoble, nata al tempi dei giochi olimpici, dove alla Maison de la Culture Jean-Claude Gallona ha sistemato i suol ballerini del Groupe Emile Dubois. Cosi, lontano dalle suggestioni di accademie o conservatori, la nouvelle danse, fenomeno altamente disomogeneo, è libera di sviluppare tutti i suoi umori acri, dissacranti, grotteschi, all'interno di centri coreografici regionali o nazionali riccamente sovvenzionati dallo Stato. A Grenoble dunque Gallona ha messo in piedi il suo Gruppo, ha creato balletti come Ivan Vaffan, Mammame, Daphnls et Chloé (totalmente riletto) e il nuovo spetta- Sergio Trombetta a Torino,. la città della memoria che ha visto la sua nascita e il formarsi della storica collezione, Poltrona Frau è oggi ancor più presente: a Chair Gallery Centro Frau, si aggiunge ora Boschis, Forniture per l'arredamento

Luoghi citati: Torino