Ucciso il sindaco palestinese di Nablus un moderato tra Arafat e Re Hussein

L'assassinio in Cisgiordania rivendicato dalle fazioni oltranziste filo-siriane L'assassinio in Cisgiordania rivendicato dalle fazioni oltranziste filo-siriane Ucciso il sindaco palestinese di Nablus un moderato tra Arafat e Re Hussein Al-Masri era cugino del ministro degli Esteri di Amman - Era vicino alle posizioni del sovrano sulla risoluzione del conflitto arabo-israeliano - La condanna del premier Peres Il sindaco di Nablus ucciso, Jaflar Al Masri cusato di -collaborazionismo e di tradimento della causa palestinese'. Un uomo, più tardi, ha telefonato all'ufficio di Tel Aviv dell'agenzia 'France Press-. Al Masri era «un traditore» — ha detto l'uomo — «la decisione di eliminarlo è stata presa dal comitato centrale del movimento- d'intesa con altre due organizzazioni palestinesi che non ha nominato. Il sindaco di Betlemme, Eljas Frej, e quelli delle città della Giudea e Samaria hanno stigmatizzato l'assassinio che, come ha detto PreJ. «potrà avere le più gravi conseguenze sul processo di liberazione recentemente iniziato». Anche 11 ministro giordano dell'Informazione, Mohammed El Hatib. ha condannato il delitto. Il capo del governo israeliano. Peres. aprendo la seduta del gabinetto, ha espresso il profondo ram marico per l'uccisione del sindaco di cui ha fatto l'elogio. Ha inviato le condoglianze alla famiglia ed ha assicurato che sarà fatto il possibile per portare i colpevoli davanti alla giustizia e che il governo non defletterà dalla sua decisione di far partecipi gli arabi dell'amministrazione della regione. Le reazioni in Israele sono stale molte e diverse: Gheulla Cohen, del partito di estrema destra Tehiya, ha sostenuto che al Masti ha pagato con la vita il prezzo dell'assurdo principio dell'autonomia unilaterale sostenuto dal premier Peres. Il membro della commissione parlamentare per la Difesa e gli Esteri, Yossi Sarid. ha espresso la speranza che l'assassinio non dissuada altre personalità della Cisgiordania dall'accettare l'incarico di sindaco, mentre 11 segretario politico del Mapam, Eleazar Granot, ha detto che l'uccisione di al Masri. è un episodio di terrorismo che rallenta i tentativi di pace. g. r. TEL AVIV — Il sindaco palestinese di Nablus. nella Cisgiordania occupata da Israele, è stato ucciso ieri mattina, poco dopo le otto, mentre stava per entrare in municìpio, con tre colpi di pistola esplosi a distanza ravvicinata da due uomini che poi si sono dati alla fuga. L'assassinio è stato rivendicato dalle organizzazioni estremiste palestinesi. Nablus è la maggiore città della Cisgiordania occupata e il suo sindaco, Jaffar al Masri, 44 anni, era stato nominato dalle autorità israeliane nel novembre scorso. Discendente di una famiglia di notabili palestinesi, il sindaco era cugino del ministro degli Esteri giordano Taher al Masri e fratello dell'ex presidente del Parlamento giordano Hikmat al Masri. Al Masri era stato il primo palestinese da quattro anni a dirigere l'amministrazione municipale: la sua nomina aveva provocato una vivace controversia in certi ambienti nazionalisti palestinesi. L'omicidio ha inflitto un duro colpo alle iniziative di pacificazione imperniate sugli elementi moderati del movimento palestinese. Di al Masri erano note le posizioni vicine a quelle del governo giordano per la soluzione del conflitto arabo-israeliano e della questione palestinese. Aveva rilevato la carica di sindaco il 19 dicembre da un ufficiale dell'esercito israeliano, con la tacita approvazione di re Hussein e del presidente .dell'Olp Arafat. A Nablus è stato imposto il coprifuoco. Il consiglio comunale si è riunito d'urgenza. La Giordania e l'Oip hanno denunciato l'attentato. Puntuali come sempre, sono arrivate le rivendicazioni. A Damasco si è fatto vivo il Fronte popolare di George Habbash e a Beirut la fazione Fatali di Abu Nidal: entrambi.si sono attribuiti la paternità dell'uccisione del sindaco di Nablus, ac¬