La cenere del vulcano oscura il sole L'Alaska teme una mini era glaciale

La cenere del vulcano oscura il sole L'Alaska teme una mini era glaciale Da quattro giorni in eruzione il Mount Augustine La cenere del vulcano oscura il sole L'Alaska teme una mini era glaciale DALLA REDAZIONE WASHINGTON — Da quattro giorni il vulcano di Mount Augustine, nel Golfo dell'Alaska, all'imboccatura del Canale, di Cook, alla cui estremità si trova Anchorage, erutta fango bollente e cenere, che scendono a una velocità tra 100 e 150 lem all'ora, fortunatamente senza raggiungere il mare. Per adesso, il danno maggiore, soprattutto a Kenai, è causato dalla cenere, che viene in parte trasportata dai venti per un raggio di 400 km, e che ha formato una corrente d'aria di 1000 km, costringendo alla chiusura alcuni aeroporti. Ma 1 geologi temono che l'eruzione si intensifichi, e che una valanga si fango si abbatta sulle acque, causando una sorta di maremoto. Nel 1883 si verificò un fenomeno del genere, e onde di 10 metri distrussero alcuni villaggi costieri nel Biro di 30 minuti. Kenai « una penisola nota per le sue comunità di discendenza russa: l'omonimo capoluogo di provincia si trova a circa 250 km dal vulcano. E' stata ricoperta da una coltre di cenere, che ha reso grigia la neve, e costretto le persone con disfunzioni respiratorie a restare chiuse in casa La singolare pioggia ha oscurato il cielo, riducendo la visibilità a tre chilometri. Ha causato problemi al filtro dell'aria delle macchine, agli aerei, i cui delicati motori ri' sentano gravi guasti, e alla navigazione nelle acque Interne. L'eruzione del Mount Augustine è maleodorante: l'odore di zolfo, «uova marce» scrivono 1 giornali, appesta l'atmosfera. Ad Anchorage, che è stata in gran parte risparmiata dalla cenere, su 300 voli quotidiani ieri ne sono partiti solo 16, e 11 traf f i co stradale si è interrotto più volte. Le correnti d'aria di cenere si sono formate nella parte superiore dell'atmosfera, come avvenne cinque o sei anni fa dopo un'analoga eruzione di un vulcano in Messico, e incominciano a bloccare il passaggio dei raggi solari (al fenomeno si attribuì un temporaneo sconvolgimento del clima). In quattro giorni, 11 Mount Augustine ha registrato 12 esplosioni, dopo un periodo di Inattività di quasi dieci anni, e 1 vulcanologi sperano che si riducano a poco a poco di intensità. Il Mount Augustine fu scoperto dal famoso navigatore inglese Thomas Cook nel 1778. E' alto meno di 1200 metri, ed è quindi uno del vulcani più bassi dell'arco che dal Sud Est dell'Alaska arriva alle isole Aleutlne. E* una delle più pericolose zone sismiche degli Stati Uniti I maggiori centri abitati nelle vicinanze del vulcano sono Port Graham e Homer, dall'altra parte., del Canale di Cook, all'estremità merldloi naie della penisola di Kenai.

Persone citate: Cook, Port Graham, Thomas Cook

Luoghi citati: Alaska, Anchorage, Messico, Stati Uniti, Washington