I sandinisti si ritirano annuncia l'Honduras

I sandinisti si ritirano annuncia l'Honduras I contras avrebbero ucciso 200 «invasori» I sandinisti si ritirano annuncia l'Honduras Ortega: «Ci difendiamo dai mercenari armati dagli Usa» TEGUCIGALPA — 'L'invasione sandinista è finita, le truppe di Managua sono rientrate in Nicaragua. Gii inva. tori — dice un alto ufficiale dell'esercito honduregno — hanno lasciato sul terreno duecento morti e sedici prigionieri. I sandinisti hanno avuto molti feriti, ma sono riusciti a trasportarli in Nicaragua, forse con {'aiuto degli elicotteri Mt-8 di fabbricazione sovietica: 81 raddoppia, secondo fonti autorevoli di Tegudcalpa il numero degli «Invasori»: «Dal racconto fatto dai prigionieri, dal documenti sequestrati e da notizie fornite dai servizi segreti sappiamo che l sandinisti erano circa 2500». Era stato lo stesso Reagan, la settimana scorsa, a denunciare «l'Invasione», l'attacco ai «contras», al «combattenti per la liberta», il Presidente Usa aveva Immediatamente stanziato trenta miliardi di lire per i primi soccorsi, poi, deciso a contribuire alla vittoria del contras, martedì aveva ordinato a elicotteri e aerei Usa presenti nella regione di trasportare le truppe honduregne nei luoghi degli scontri. E Infine, strumentalizzando «l'invasione» aveva ottenuto dal Senato 11 si allo stanziamento di cento milioni di dollari di aluti ai contras. Managua ha sempre negato «l'invasione» accusando a sua volta gli Stati Uniti: «£ solo una scusa per attaccarci'. E ieri il presidente Daniel Ortega ha ribadito il diritto del Nicaragua a difendere il proprio territorio. Secondo Ortega non c'è stata nessuna invasione, anzi «il Nicaragua non fa che difendersi dagli attacchi che provengono dal territorio honduregno e che sono effettuati dalle forze mercenarie piazzate dagli Stati Uniti. Fino a quando ci sarà una forza aggressiva che cercherà di Invadere II nostro territorio continueremo a difendere Il nostro confine che i stato trasformato in zona di guerra grazie all'opera degli Stati Uniti». Anche 11 ministro degli Esteri sandinista, Miguel d'Escoto ha smentito che truppe nicaraguensi abbiano invaso l'Honduras: «...non abbiamo mal trasgredito le norme del diritto Internazionale. Non abbiamo violato l'Integrità territoriale dell'Honduras', Sembra, secondo una prima ricostruzione dei fatti, che in realtà truppe nicaraguensi abbiano abbattuto il 19 marzo scorso un elicottero dell'aviazione honduregna attaccando successivamente un grosso campo di addestramento dei «contras» nella regione nota come il triangolo di Las Vegas, ad est di Tegucigalpa. Le unita sconfinate sarebbero state formate da elementi del battaglioni di fanteria leggera «Herman Pc~ mares» e «Francisco Strada», della brigata «Wiwili. e del battaglione della guardia di frontiera «Cristobal Vanegas». Praticamente tutti i combattimenti avvenuti dal momento in cui è iniziata l'operazione hanno coinvolto da una parte i militari sandinisti dall'altra i contras. Sono stati direttamente coinvolti negli scontri 1 cinquecento-sei' cento soldati honduregni.

Persone citate: Daniel Ortega, Francisco Strada, Ortega, Reagan