Barcanova con Juve e Liverpool di Giorgio Viberti

Barcanova con Juve e Liverpool CALCIO GIOVANI In programma molti tornei nel weekend pasquale Barcanova con Juve e Liverpool Il club di via Cent allo, invitando gli inglesi, ha permesso di riunire nella stessa manifestazione i ragazzi delle due società - Oggi dalle 14,30 quattro incontri, lunedì la finale •TORINO — Prende il via, oggi pomeriggio a Torino, il 26° trofeo Barcanova, torneo internazionale di calcio giovanile cui partecipano otto formazioni «Primavera» divise in due gironi (Fiorentina, Roma, Torino e Liverpool nel girone A, Juventus, Milan, Napoli e Barcanova nel girone B). La formula prevede incontri all'italiana fra le quattro squadre di ogni gruppo e finali per il 3°-4° posto fra le seconde arrivate e per il l°-2° fra le due capoclasseica. L'edizione di quest'anno assume particolare importanza per l'ottimo livello tecnico della squadre iscritte ma soprattutto per la partecipazione contemporanea della Juventus e del Liverpool, binomio purtroppo tristemente legato alla tragica finale di Coppacamploni '85 a Bruxelles. Proprio in memoria delle vittime di quella sera e per consolidare la simpatia che lega 11 calcio italiano a quello inglese, 11 sindaco di Torino, Giorgio Cardetti, ha ricevuto ieri pomeriggio a Palazzo Civico 1 rappresentanti di tutte le formazioni iscritte al Barcanova, consegnando ai dirigenti di Juventus e Liverpool due artistiche composizioni in rame e stagno come segno di amicizia. «Questo mi sembra un chiaro messaggio della comune volontà di chiudere la pagina di sangue scritta allo Stadio Heysel — ha detto il sindaco — dove prevalse la volgarità, la stupidità ed il fanatismo sulla bellezza, l'eleganza e lo stile tipici del calcio.. I dirigenti del Liverpool erano già stati ospiti della città di Torino nello scorso 18 giugno, a meno di un mese da quel fatidico 29 maggio, e, come allora anche ieri pomeriggio il sindaco ha voluto sottolineare che «fra Liverpool e Torino non c'è stata nessuna guerra ed è quindi privo di senso dire che stiamo facendo la pace. Tutti dobbiamo assumerci una responsabilità collettiva, per non aver saputo impedire manifestazioni di fanatismo aberrante e di violenza».- 03 Commossa e riconoscente è stata la replica del dirigenti della società inglese, che si è impegnata a ricambiare alla Juventus ed agli organizzatori del Barcanova, il graditissimo invito a partecipare. La Juventus, dafeanto suo, ha dovuto addirittura rivoluzionare i programmi della propria squadra Primavera per non rinunciare all'opportunità di ristabilire i giusti rapporti sportivi e di amicizia con il club britannico. E questo sarà sicuramente 11 primo e forse più importante obiettivo di questo «Barcanova», anche qualora, per la particolare formula del torneo, i bianconeri ed i «reds» inglesi non dovessero incontrarsi. n torneo torinese, inóltre, rappresenta comunque uno fra gli appuntamenti nazionali più Importanti per il calcio giovanile. Lo confermano l'albo d'oro della manifestazione (che riporta, fra gli al' tri, sei volte il nome del Tori no, due successi per Fiorenti na, Milan e Re al Madrid, uno per Roma, Genoa Bologna e Stella Rossa di Belgrado), ma soprattutto il valore di moltissimi grandi giocatori, diventati famosi dopo essersi fatti le ossa anche nel Trofeo Barcanova. Fra tutti, spicca no 1 nomi di Maldtni, Nicole, Maroso, Bercellino, Antognoni, Gentile, Scirea Zaccarelli, Nel corso del torneo, in memoria dei giornalisti Maurizio Barendson e Ferruccio Cavaliere, verranno consegnati riconoscimenti speciali al giocatore più tecnico ed a quello più corretto. n «Barcanova» continuerà domani e lunedi mattina sul campo della società organizzatrice e si concluderà nel pomeriggio di Pasquetta con le finali allo Stadio. Parallelamente alla manifestazione, si svolgerà un altro torneo giovanile. il programma di oggi prevede (campo di via Centallo, ingresso lire 5000): Milan Barcanova (16,40), TorinoFiorentina (17,45). Giorgio Viberti

Persone citate: Antognoni, Bercellino, Ferruccio Cavaliere, Giorgio Cardetti, Maroso, Maurizio Barendson, Milan Barcanova, Primavera, Scirea Zaccarelli