Under 21: Vialli concede il bis

Under 21 s Vigili concede il bis EUROPEO Gli azzurrini a Bergamo contro la Svezia per entrare in semifinale Under 21 s Vigili concede il bis Vicini rinuncia a Mancini e Borgonovo - All'attacco il sampdoriano con Baldieri e Donadoni - Dice il et.: «Non faremo una gara di calcolo, non giocheremo per lo 0-0» DAL NOSTRO INVIATO BERGAMO — Ritornando con la memoria alle molte Imprese della Under, che abbiamo la ventura di seguire dalla notte dei tempi, abbiamo la seriazione che Azeglio Vicini mai si sia trovato nella condizione, come oggi, di fare scelte tanto dolorose. La qual cosa, però, è una bella cosa: vuol dire che c'è abbondanza, evviva, e che la nidiata azzurra pare finalmente pronta a cogliere il frutto proibito, il campionato d'Europa. Corriamo troppo? Può essere, visto che stasera, qui a Bergamo contro la Svezia, si gioca solo la partita di ritorno dei quarti. Ma 11 pareggio di Goteborg (1-1) autorizza già a pensare alla semifinale, con le dovute cautele, ovvio, ed in semifinale ci sarà l'Inghilterra, spiata da Brighenti con la Danimarca, mercoledì scorso a Manchester, e descritta con toni non propriamente apocalittici malgrado i sudditi di Sua Maestà, campioni in carica, ci abbiano finora sempre eliminati. E poi Spagna o Ungheria in finale. Non ci piacciono molto 1 pronostici, si rischiano cantoria' te solenni, però stavolta ci lasciamo andare: siamo convinti che sia la volta buona. L'ottimismo naturalmente non è soltanto nostro, anche se Vicini più che mai si è aggrappato al presente, e alle sue incognite, chiudendo occhi e orecchi davanti alle sirene del futuro. Squadra tosta, la Svezia, esperta e ben organizzata, in crescita di condizione atletica, pericolosa in contropiede e dunque da affrontare con tutte le cautele del caso, specie se chi 11 guida piange sui suol guai nel tentativo di predisporre gli animi altrui a pericolose sicurezze: questo in sintesi ha detto il tecnico azzurro, il quale ha evitato ogni discorso sul domani, sull'Inghilterra, persino sugli uomini da portare In panchina, ma non ha saputo trattenere un giudizio che tutto illumina di radiosa speranza. 'Magari questa Sveeia è più forte di qualcuna delle squadre che speriamo di incontrare più avanti; ha detto. C'era ammonimento, nella frase, attenti a gridar troppo presto vittoria, ma soprattutto consapevolezza della strada in discesa, almeno cosi l'abbiamo intesa noi che delle parole abbiamo colto sfumature e toni. Per intanto le scelte dolorose, ne abbiamo accennato all'inizio. Troppi attaccanti, e cosi Vicini ha escluso dalla squadra iniziale Mancini e Borgonovo. Mancini cederà la sua maglia per la prima volta (infortuni a parte, logico), lui che detiene nel gruppo attuale i record di presenze (25) e di gol (10). Borgonovo, a sua volta, ha 10 reti all'attivo in campionato ed ha segnato il preziosissimo gol di Goteborg. Lo stesso tecnico svedese, Benny Lennartsson, ha mostrato sorpresa per la decisione. Azeglio Vicini, per la verità, non si è molto dilungato a spiegare le sue scelte. E non ne aveva neppure bisogno. Giocheranno Viali! e Baldieri, nuovi acquisti del club Bearzot (il quale fra l'altro assisterà alla partita), e ci sarà pure Donadoni che sta disputando una stagione magica e avrà pure il vantaggio di giocare in casa, davanti a 20 mila personalissimi tifosi: che altro poteva aggiungere Vicini, se non ribadire la sua fiducia nel gruppo e la sua amarezza nell'essere costretto a distribuire premi e castighi? -Nessuno deve sentirsi escluso — ha detto il tecnico — tutti devono essere pronti se chiamo. Una cosa è certa: non faremo una partita di calcolo, non giocheremo per lo 0-0.. •Siamo qui per vincere e in condizioni normali non siamo inferiori all'Inghilterra; ha detto a sua volta Benny Lennartsson, 11 quale ci è parso molto sensibile ad esporre prima di ogni altra cosa 1 suoi mille problemi. Mancheranno tre giocatori del Goteborg negati alla nazionale dal club (Ekstroem, Larsson, Roland Nilsson), Limpar è infortuna' to, Svensson in dubbio e Eminowski rientra dopo un mese di assenza. Carlo Coscia !BH^u2'ok 19,25 Zenga 1 Andersson Ferrl 2 Westring Carobbi 3 Lonn De Napoll 4 Svensson Franclni 5 Schiller Progna 6 Zetterlund Donadonl 7 Emlnowskl Giannlni 8 Gren Vialll 9 M. Johansson Matteoli 10 Thuresson Baldleri 11 Nilsson arbitro: Igna (Rom) Lorieri 12 Sjoostrom Carannante 13 Olsson Filardi 14 J. Johansson Manclni 15 Sundln. Borgonovo 16 Edsberg Diretta tv da Bergamo dalle 19,25 su Bai 2 Vinili guida l'Under 21 contro la Svezia