«Grazie Kojak ti devo tutto»

«Grazie Kojak ti devo tutto» Savalas a Milano per uno spot «Grazie Kojak ti devo tutto» DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO — E' lui 11 poliziotto più duro, più bravo e più pelato del momento, Aristotele Savalas, meglio noto come Telly, universalmente conosciuto come Kojak, nato a New York da genitori greci: indossa un impeccabile doppiopetto marrone, da businessman più che da «cop» dei bassifondi americani, ha 11 sorriso smagliante, la pelle liscia liscia nostante i 60 anni suonati, il fisico asciutto e il torace possente che gli hanno valso qualche anno fa il titolo di terzo uomo più sexy del mondo. A Milano è venuto per registrare una serie di spot pubblicitari per un noto liquore, ma non ha trascurato nel pomeriggio di fare una visita In Questura e posare per i fotografi accanto ai Kojak milanesi. Tra breve ripartirà per Londra dove ha lasciato la giovane moglie Julie Hovland (la quarta) e 11 figlio di 15 mesi. "Ma non sarà certamente l'ultimo — dice ai cronisti — , spero di averne almeno un paio ancora. Mio nonno si sposò a 53 anni ed ebbe ben 20 figli. Io sono arrivato appena a cinque Al successo Savalas è arrivato abbastanza presto: nel 1961 vinse un Oscar come miglior attore non protagonista in 'L'uomo di Alcatraz- ma prima, ricorda, ha fatto cento mestieri: dal buttafuori di night-club al pugile, dal barista al croupier, all'allibratore negli ippodromi, al telecronista, critico teatrale, cantante. Poi la recitazione, con quella sua faccia da simpatica canaglia, 11 naso non propriamente efebico, la virilissima calvizie: tutti ingredienti che gli fecero ottenere immediatamente il consenso del pubblico. A questo punto Savalas spiega un suo segrete: 'Mi vollero calvo quando impersonai Ponzio Pilato in un film storico. All'inizio mi opposi, temevo di spaventare i miei bambini. Invece non fecero una piega e così ho mantenuto questo mio look radendomi accuratamente tutte le mattine-. La popolarità internazionale è arrivata però nel 1973, quando nacque il serial Kojak: 11 poliziotto di New York che piace in tutto il mondo, con circa 300 milioni di fans. Gli chiediamo se non si sente prigioniero di questo personaggio. -Niente affatto. Telly e Kojak convivono benissimo, sono amici. E poi, senza Kojak non potrei spendere tanto e a Telly piace la vita bella. Non avrei 17 automobili di lusso-. A Savalas Milano è piaciuta: ha fatto molto shopping in giro per la città e spera di ritornarci presto per girare un film, anche se su questo argomento non vuole dilungarsi molto. -Il regista Brian Hutton non vuole che faccia anticipazioni sull'argomento. Sono sicuro però che il mio non sarà il ruolo dell'innamorato. Come al solito mi ritroverò tra le mani una pistola e non una bella ragazza-. Ultima domanda a bruciapelo: vorrebbe diventare presidente • :d«gl4! c Stati Uniti?-Perché no — conclude — ma sono ancora un ragazzino. Reagan ha 75 anni-. E ci lascia avvolto da uno stuolo di fanciulle e di ammiratori.

Persone citate: Aristotele Savalas, Brian Hutton, Julie Hovland, Ponzio Pilato, Reagan, Savalas

Luoghi citati: Londra, Milano, New York, Stati Uniti