Sciopero oggi alla Standa per bloccare i licenziamenti

Sciopero oggi alla Stantìaper bloccare i licenziamenti Sciopero oggi alla Stantìaper bloccare i licenziamenti MILANO — I dipendenti della sede centrale «8tanda. di Milano-Fiori e 1 lavoratori del depositi hanno scioperato ieri per otto ore, mentre oggi rimarranno chiusi i magazzini di vendita. Entrambe le azioni sono state decise a livello nazionale nell'ambito della vertenza contro 1 2900 licenziamenti comunicati dall'azienda. Nella sede centrale è stato esposto — secondo quanto riferito da fonti sindacali — un elenco di 197 impiegati licenziati. Lettere di licenziamento sono già giunte ad alcuni impiegati. Per martedì è stato proclamato, a Milano Plori, uno sciopero con assemblea alla quale parteciperanno anche 1 lavoratori licenziati i quali sono stati invitati dal sindacato di categoria Cgil-Cisl-Uil a presentarsi ugualmente sul posto di lavoro. In questa occasione il sindacato impugnerà i licenziamenti. Se dalle riunioni già programmate al ministero del Lavoro (la prima è fissata per il 2 aprile) non dovessero scaturire segnali positivi, i sindacati, oltre alla manifestazione nazionale per il 12 aprile a Milano in concomitanza con l'assemblea degli azionisti della Monte dison, sono intenzionati a coinvolgere nelle iniziative sindacali anche l'intero settore della grande distribuzione. Nuova Cassa all'Alfa HL'Alfa Romeo ha deciso di procedere unilateralmente da martedì prossimo a nuovi provvedimenti di cassa integrazione in aggiunta ai circa seimila lavoratori già sospesi dal lavoro. La decisione è stata presa dall'azienda dopo che, l'altra sera. In un incontro con il sindacato era sfumata la possibilità di una soluzione consensuale. La sospensione, a zero ore ed a tempo indeterminato, è stata giudicata indispensabile dall'Alfa per proseguire nell'opera di risanamento e riguarderà subito 425 impiegati e 700 operai tra Arese e Pomigliano d' Arco. Nel corso dell'anno saranno Interessati alla cassa circa 1700 lavoratori. Tuttavia — si fa presente negli ambienti dell'azienda — sono previsti anche rientri al lavoro in misura tale che il saldo complessivo sarà a fine anno sempre negativo ma non di rilevante entità. In particolare si sottolinea che nel primo trimestre dell'86 sono già avvenuti circa 700 rientri e che, fin da martedì prossimo, riprenderà la produzione dell'. Ama. con il ritorno in produzione al Sud di 315 lavoratori. Agitazioni all'Italsider BSi profila uno sciopero del lavoratori del polo siderurgico genovese (divisione rivestiti, campi, cogea) a ventlquattr'ore di distanza dalla decisione della nuova Italslder di sospendere l'attività produttiva della divisione rivestiti fino al 2 aprile e con la conseguente messa in cassa integrazione di 1250 lavoratori. «Di fronte alla strumentalltà della direzione aziendale — sostiene Mauro Passalacqua, segretario regionale della Fiom-Cgll — { proseguiremo la lotta ricorrendo a una maggior artico' Iasione dell'agitazione». Per martedì prossimo è prean' n linciata un'assemblea dei lavoratori di Campi.

Persone citate: Mauro Passalacqua, Nuova Cassa

Luoghi citati: Arese, Milano