Turismo del sacco a pelo a Firenze scontro pci-pli

Turismo del sacco a pelo a Firenze scontro pri-pli Turismo del sacco a pelo a Firenze scontro pri-pli DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — La polemica è scoppiata.Inattesa, ma assai aspra. Evidentemente 11 problema che l'ha provocata è più sentito di quello che si potesse pensare: Firenze ha una politica di ospitalità o di espulsione nei confronti del turismo giovanile del sacco a pelo e dell'espediente per vivere? La polemica è cominciata per alcune dichiarazioni rilasciate dal capogruppo comunista in Consiglio comunale, Giovanni Bellini, al quotidiano fiorentino La città. Il consigliere Bellini, commentando un blitz dei vigili urbani nel centro storico contro i giovani venditori abusivi di collane e orecchini, ha sostenuto che l'episodio deve far riflettere. «Con le manifestazioni in occasione di Firenze capitale europea della cultura — ha affermato il capogruppo comuinlsta — arriveranno in città persone di tutti i tipi attratte dalle varie iniziative che verranno organizzate. Dobbiamo pensare come accoglierle: Poi ha lanciato una proposta. «Si porrebbero individuare apposite zone del centro dove permettere a questi giovani di allestire il proprio mercatino. Il Comune dovrebbe accettare regolamentare queste attività concedendo permessi temporanei e limitati.. D'altronde, il problema è reale. In questi giorni, con l'arrivo della bella stagione, strade e piazze del centro dì Firenze sono piene di giovani provenienti da ogni parte d'Italia e da ogni Paese del mondo che tentano di raggranellare lo stretto indispensabile per pagarsi il soggiorno nella città, vendendo monili, statuine, pupazzi, oppure esibendosi come cantanti, giocolieri, musicisti. Le proposte del consigliere Bellini non sono piaciute per niente all'assessore al Traffico e alla Polizia Urbana. Adalberto Scarlino, liberale (da notare che la maggioranza che governa Palazzo Vecchio è formata da pei, psi, psdl e pli). «Zone apposite per gli abusivi? — chiede in tono sarcastico — ma se la stessa esperienza del parco per saccopelisti a Villa Favard, quest'anno chiuso, non ha avuto successo tanto che anche il consiglio di quartiere si è voluto levare di torno quella rogna. A Firenze si deve decidere una volta per tutte che tipo di turismo vogliamo /, m.

Persone citate: Adalberto Scarlino, Bellini, Giovanni Bellini

Luoghi citati: Firenze, Italia