Flotta Lauro, il magistrato indaga su parcelle per un miliardo in 3 anni

Flotta Lauro, il magistrato indaga su parcelle per un miliardo in 3 anni Cinque comunicazioni giudiziarie: sotto inchiesta la gestione commissariale Flotta Lauro, il magistrato indaga su parcelle per un miliardo in 3 anni NAPOLI — Il sostituto procuratore della Repubblica, Federico Cafiero, nell'ambito dell'inchiesta sulla gestione amministrativa della flotta Lauro, ha emesso tre comunicazioni giudiziarie ipotizzando i reati di malversazione ed Interesse privato in atti di ufficio. I destinatari sono tre professionisti romani: l'aw. Massimo Mongiardo, il dott. Francesco Gaglianone ed il dott. Giuseppe Martorana. Nei giorni scorsi sono stati indiziati di concorso negli stessi reati 11 commissario straordinario della flotta Lauro, avv. Flavio De Luca e l'aw. Carlo Gualtieri, che divideva con lui lo studio legale. I carabinieri avrebbero sequestrato «egli uffici della flotta Lauro e nello studio dell'avv. Gualtieri fatture per prestazioni professionali retribuite complessivamente per oltre un miliardo. L'aw. Gualtieri avrebbe ricevuto, per prestazioni professionali richieste dal commissario De Luca, 350 milioni di onorari fra il 1963 e i'85; 11 dott. Gaglianone, per lo stesso periodo. 311 milioni; 11 dott. Martorana, in soli due anni (1934 ed 85), 315 milioni; l'aw. Mongiardo, infine, avrebbe Incassato tra il 1983 e T85 la somma di 282 milioni Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza prosegue ora l'inchiesta per l'accertamento della reale sussistenza delle prestazioni professionali o della loro entità. E11 magistrato inquirente sta controllando l'Intera gestione commissariale: specialmente per quanto riguarda la vendita di alcune navi della flotta Lauro (tra cui una superpetroliera), le transazioni stipulate con 1 creditori.

Persone citate: Carlo Gualtieri, De Luca, Federico Cafiero, Flavio De Luca, Francesco Gaglianone, Gaglianone, Giuseppe Martorana, Gualtieri, Martorana

Luoghi citati: Napoli