Dal vaccino Herpes test per l'anti-Aids

Dal vaccino Herpes test per l'anti-Aids Annuncio a Montecarlo: è quasi pronto Dal vaccino Herpes test per l'anti-Aids MONTECARLO — E' imminente un vaccino contro una delle più insidiose malattie veneree, l'herpes genitalis. Lo ha annunciato a Montecarlo, a conclusione della «seconda Conferenza mondiale sulle affezioni infiammatorie», il prof. Sebastien Faro, direttore del dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale di Houston. •Studi sperimentali sono in corso. Si tratta perà di dare ogni garanzia sulla non-tossicità del vaccino. A questo fine appare necessario che il prodotto sia sintetico. E' certo, comunque, che il vaccino contro l'herpes, malattia di cui non si muore ma che causa paura e stress, perché ricorrente, arriverà molto prima di quello dell'Aids. La sua messa a punto sarà ansi di utilità per accelerare il cammino del vaccino anti-Aids'. 'Le malattie trasmesse sessualmente — ha detto Faro — sono in aumento. Negli Stati Uniti i ginecologi compiono 6 milioni di visite all'anno, di cui un milione per l'herpes, tre per la clamidia, causata da un nuovo batterio, due per la gonorrea e la sifilide'. In Italia — ha documentato il prof. Enrico Magnano, primario patologo degli Istituti ospedalieri per la Maternità di Milano — i dati sono inattendibili. Sì denunciano 4 mila casi di gonorrea all'anno, ma si vendono 150 mila fiale di spectinomiclna, un antibiotico selettivo. Quindi dobbiamo parlare di almeno 100 mila casi. Tricomonas, candidlasl, vaginiti. cerviciti, sifilide, gonorrea, herpes, clamidia: queste le principali affezioni trasmesse per via sessuale. A preoccuparsene è più la donna, nella quale le conseguenze possono essere gravi. Una cervicite, per esempio, in certi casi provoca un'infezione ascendente, fino a intaccare le salpingi e la zona pelvica.

Persone citate: Enrico Magnano, Faro

Luoghi citati: Italia, Milano, Montecarlo, Stati Uniti