Mantovani all'ultima spiaggia di Giorgio Bidone

Mantovani all'ultima spiaggia DOVE VA UV SAMPDORIA? La squadra ha deluso tifosi e presidente, appare incerto il destino della società Mantovani all'ultima spiaggia Potrebbe lasciare come tentare ancora un grande rilancio: in arrivo l'argentino Borghi (da «parcheggiare» al Servette) - Forse già concluso l'accordo con l'allenatore Boskov - Matteoli all'Inter? - Souness vorrebbe andarsene al Fulham - Una situazione intricata GENOVA — Dove va la Sampdoria? N n la 8amprioria squadra — che quest'anno ha deluso le aspettative dei tifosi e del presidente Mantovani, che pure ha speso l'estate scorsa fior di miliardi per acquistare Matteoli, Lorenzo e Aselli —, ma la Sampdoria società. Dalla sede di via XX Settembre non filtra una notizia che sia una, mentre da altre citta, e segnatamente da Milano, arrivano Indiscrezioni a iosa circa arrivi e partenze di giocatori in vista della prossima stagione. L'ultima «voce» riguarda l'acquisto (dall'estero dato per sicuro) del centravanti della "azionale argentina Claudio Borghi per una somma di oltre quattro miliardi di lire. La Sampdoria, in attesa della riapertura delle frontiere agli stranieri, lo • parcheggerebbe» presso la squadra svizzera del Servette. Borghi stesso lo ha ammesso, ieri, in una breve intervista rilasciata all'ufficio parigino dell'Ansa. Ma quando un redattore della sede genovese dell'agenzia ha comunicato la dichiarazione di Borghi al presidente Mantovani, ha avuto questa risposta: «/o non ho ietto la dichiarazione. Lei è validissimo come interprete del messaggio, ma finisce lì, e la rinomato della telefonata: Alia domanda: «Quindi smentisce la notizia?; Mantovani ha replicato: * Perché mi mette nelle... Io l'ho ringraziata della telefonata, ho finito qui, non ho altro da aggiungere sull'argomento». Mantovani, insomma, non svela le sue intenzioni. DI sicuro, per il momento, c'è che la Sampdoria, dopo aver rinunciato alle prestazioni di Borsellini (il quale concluderti il suo lavoro a fine stagione), non intende rinnovare 1 contratti di Francis, Bordon e Scanzlani, che scadono 11 prossimo giugno. Ma da Milano si da per sicuro (e la «voce» proviene dagli ambienti dell'Inter) 11 passaggio di Matteoli alla società neroazzurra. L'ex comasco, pagato fior di miliardi, non ha reso secondo le aspettative, soprattutto non ha •legato» con lo scozzese Souness, il cui contratto con la Sampdoria scade l'anno prossimo. Di qui la decisione di tenersi Souness e di vendere Matteoli. Adesso, però, si scopre che Souness vorrebbe andarsene con un anno d'anticipo, cioè a fine stagione. Allo scozzese è arrivata dal Fulham una consistente offerta per tornare a Londra come giocatore-allenatore. E cosi la Sampdoria corre il rischio di trovarsi senza regista l'anno prossimo. Mantovani, come si è visto in occasione della cessione di Brady all'Inter, non è tipo che intenda tenere a forza i giocatoti E poi, c'è il problema dell'allenatore. Berselli™ non verrà riconfermato, ma ancora non si sa chi ne prenderà 11 posto. Sembra allontanarsi la candidatura dello jugoslavo Boskov (però alcuni giurano che l'accordo è già stato raggiunto e che non verrebbe annunciato per non turbare l'ambiente dell'Ascoli lanciato verso la promozione in A). Marchesi, altro «papabile», domenica scorsa ha detto che il suo arrivo a Genova è adesso poco probabile. Una Sampdoria stranamente ferma, quindi, se non per «ratificare», e non prorogare, 1 contratti in scadenza. Che significa tutto questo? A Genova, alcuni pensano che sia il preludio di quel disimpegno, di quei «dlsinvestlmentl» che Mantovani aveva minacciato l'estate acorsa se le cose non fossero andate in un certo modo, comprese il rifacimento dello stadio di Marassi. In altre parole, il deludente comportamento delia squadra e lo scarso afflusso del tifosi allo stadio (quest'anno la Sampdoria non ha mai fatto il pieno di spettatori, nemmeno in occasione del retour-match con il Benfica) avrebbero cominciato a far riflettere Mantovani sui molti miliardi (si parla di una trentina) Investiti nella squadra da quando ne è diventato presidente. Il «giocattolo», insomma, potrebbe anche essersi rotto, da qui la possibilità che Mantovani pensi a rientrare, sia pure gradualmente, del molti miliardi spesi. Potrebbe essere cosi, ma Mantovani è uomo dalle mille sorprese. Potrebbe aver deciso di continuare a fare il grande presidente, senza però comunicare ad alcuno le sue decisioni, le sue mosse. Quello che farà la Sampdoria, ha detto nei giorni scorsi, lo si saprà tramite la Lega nazionale, dove verranno depositati i contratti. I tifosi blucerchiati si augurano che da Milano arrivino buone notizie e che la Samp abbia un'Impennata d'orgoglio nel fine stagione: giocando contro Juve e Roma, in fondo sarà arbitra dello scudetto. Giorgio Bidone Per Mantovani l'unico momento felice con la Samp è stato la conquista della Coppa Italia nel l<HU-'85

Luoghi citati: Borghi, Genova, Italia, Londra, Milano, Roma