Tre Lancia da domani all'assalto del Safari

Tre Lancia da domani all'assalto dèi Safari Tre Lancia da domani all'assalto dèi Safari NAIROBI — Lo sport dei rally ricerca la sua credibilità con il classico «Safari», quarta prova del campionato mondiale in programma da domani a mercoledì prossimo. Dopo il tragico incidente di Sin tra, in Portogallo, ed 11 clamoroso ritiro del piloti prioritari, si ritrova il clima agonistico con una nuova sfida completamente diversa dalle precedenti. Questa volta le vettore a trasione integrale che hanno dominato le prime due gare della stagione disputate regolarmente (la Lancia Delta S4 a Montecarlo, la Peugeot in Svetta) affrontano avversari nuovi e combattivi che negli anni passati in questa particolare corsa hanno colto risultati significativi. E' Il caso della Toyota Celica (sempre pericoloso l'intramontabile Bjorn Waldegaard), vincitrice lo scorso anno con Kankkunen, delia Nissan 240 Rs, della Opel Manta, delle Subaru 4x4, sono in agguato anche vetture meno potenti ma forse più affidabili come le grappo A, fra le quali sono da segnalare diverse Vw Golf Gti La Lancia in questa occasione si presenta con tre Lancia Rally condotte da Alen, Biaslon e dal pilota locale Vie Preston jr. II motivo della scelta della berllnetta tradizionale è semplice: la Delta S4 non ha avuto il tempo di provare a fondo una prova difficile, lunga e impegnativa come il Safari, nella quale l'esperienza ' e l'affidabilità e la minore sofisticazione tecnica contano qualcosa di più delle prestazioni veloclstiche. Tre tappe in programma per un totale di 4183 km con 69 controlli orari. In pratica una sola corsa di velocità

Persone citate: Alen, Bjorn Waldegaard, Kankkunen

Luoghi citati: Montecarlo, Portogallo