A Rivoli: litigio per il municipio

A Rivoli: litigio per il municipio La de contro il progetto A Rivoli: litigio per il municipio La nuova costruzione costa 13 miliardi A Rivoli la discussione sul programma quinquennale presentato dalla maggioranza pcl-psi-psdl-pri in consiglio comunale ha provocato, com'era prevedibile, aspre polemiche. Dieci ore di dibattito costellate da decine di interventi non sono bastate per raggiungere un accordo. 'Noti ci rassegniamo alle indicazioni della maggioranza — ha dichiarato, a nome della minoranza dc-pli-dp-msi, il de Saltta — e chiederemo alla popolazione di esprimere il suo giudizio sul programma attraverso una raccolta di firme visto che la nostra proposta di referendum è stata bocciata». L'argomento principe della dura contestazione democristiana al documento della giunta è la costruzione del nuovo municipio che la maggioranza vuole edificare con una spesa di tredici miliardi sull'area di via Piave. «L'opera non solo è necessaria — ha affermato 11 sindaco Siviero — ma indispensabile. Essa ci permetterà di dare un volto nuovo alla città e razionalizzare il lavoro dei 396 dipendenti». 'Negli Anni Novanta — hanno soggiunto Malocchi (pri), Mastri (pei), Zambito (psi) e Dosio (psdi) — Rivoli indosserà un abito nuovo e moderno. Il suo territorio sarà riqualificato seguendo le linee contenute nel programma che prevedono oltre la co struzione del nuovo municipio una casa protetta per anziani, il recupero della casa del Conte Verde, la costruzione di una nuova caserma carabinieri e di un impianto sportivo, la ristrutturazione del centro storico, il potenziamento dell'illuminazione». Patto rilevare che per realizzare tutte le opere indicate occorrono, ai prezzi attuali, oltre una settantina di miliardi e Rivoli ne può al massimo disporre di trenta In cinque anni, i consiglieri democristiani Ciravegna e Tavolada hanno detto: «La maggioranza non tiene in alcun conto la variabile tempo e presenta un libro dei sogni».

Persone citate: Ciravegna, Conte Verde, Dosio, Mastri, Siviero, Tavolada, Zambito

Luoghi citati: Rivoli