L'Egitto d'accordo con Roma invia un messaggio a Reagan

L'Egitto d'accordo con Roma invia uh messaggio a Reagan Da Craxi il ministro Meguid e il marocchino Filali L'Egitto d'accordo con Roma invia uh messaggio a Reagan ROMA — La «piccola guerra» della Slrte ha indotto 1 ministri degli Esteri dell'Egitto Abdel Meguid e del Marocco (legato alla Libia da un trattato di amicizia), Abdellatlf Filali, a venire a Roma per consultazioni con Craxi e Andreotti. Gli incontri sono la motivazione ufficiale dei due viaggi, ma in ambienti arabi si dice che scopo primo della venuta a Roma di Meguid (e forse anche di Filali) è un abboccamento con 11 segretario di Stato americano Shultz, che giungerà stamane nella capitale italiana. Le stesse fonti affermano che Meguid consegnerà a Schultz un messaggio del presidente egiziano Mubarak, probabilmente destinato a Reagan. Meguid, che proveniva da Belgrado, si è intrattenuto con U presidente del Consiglio per un'ora a Palazzo Chigi. Nel colloquio, temi dominanti sono stati le tensioni nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. .Si è espresso compiacimento — è detto in un comunicato — per l'atteggiamento di moderazione, sollecitato dall'Italia e dall'Egitto, che ha consentito di porre termine alle manovre aeronavali americane., ed è stata sottolineata l'Importanza di una stretta consultazione, soprattutto nel momenti di forte tensione. Secondo 11 comunicato, Meguid ha informato Craxi dei colloqui dei giorni scorsi al Cairo tra 11 presidente Mubarak e re Hussein di Giordania, Non viene Invece menzionata la relazione sul colloqui che lo stesso presidente egiziano ha avuto con Arafat, i cui uffici ad Amman (stando a un giornale del Kuwait) sarebbero stati chiusi proprio due giorni fa su ordine del sovrano, dopo il fallimento dell'accordo glordano-palesti nese. Né viene fatto cenno alla richiesta egiziana all'Ita Ila di contribuire, anche in sede europea, a tenere aperti spiragli per una soluzione di pace nel Medio Oriente. Nel comunicato è detto semplicemente che .occorre adoperarsi per ripristinare condizioni di maggiore fiducia che facilitino la ricerca di nuove vie per rimettere in moto un credibile meccanismo negoziale. e .rafforzare i contatti. . t. s.