Cittadini negri protestano per Io «schiaffo» a Spielberg

Cittadini negri protestano per Io «schiaffo» a Spielberg Polemita dopo gli Osar Cittadini negri protestano per Io «schiaffo» a Spielberg LOS ANGELES — Un'organizzazione per la difesa del diritti dei cittadini negri ha inviato una protesta all'Academy di Los Angeles rimproverandola di non aver attribuito alcun Oscar al film «Il colore viola* di Steven Spielberg, candidato a undici statuette. •Il colore viola» è la storia, tratta dai romanzo omonimo di Alice Walker, di una contadina negra che lotta per difendere la propria dignità. La sezione di Hollywood-Beverly Hills della Naacp (Associazione nazionale per la difesa della gente di colore) ha dichiarato tra l'altro che la decisione di non premiare,, con alcun Oscar 11 film è «uno schiaffo» per II produttore Quincy Jones e per 11 regista Steven Spielberg. La sconfitta di «The color purple» è stato il tema dominante delle conversazioni al termine della clnquantanovesima notte delle stelle. Sono varie le Ipotesi sulle ragioni che hanno indotto i 4244 membri della Motion Picturc Academjr ad Infliggere una simile umiliazione a Spielberg ed al suo film, ma molta gente del cinema si e sentita a disagio. Lo dimostra l'Insolita atmosfera del ricevimento che è seguito alla cerimonia di consegna degli Oscar: di solito durava fino al mattino ed invece a mezzanotte due tersi degli Invitati avevano già lasciato la sala da ballo del Beverly Hotel. Quando 1230 registi incaricati di comporre la rosa avevano escluso Spielberg qualcuno aveva detto che erano Invidiosi del successo del creatore di «E.T.» ed •Indiana Jones». Secondo Robert Wlse, presidente dell'Academy, la punizione di «The color purple» si spiegherebbe cosi come una reazione a tali malignità. Quincy Jones, coproduttore ed autore della colonna sonora della pellicola, non eselude comunque «forti implicazioni sociali» in tale decisione. "

Luoghi citati: Hollywood, Indiana, Los Angeles