La Borsa riparte (+2,34%)

La Borsa riparte (4-2,34%) PIAZZA AFFARI Il Golfo della Sirte non fa più paura La Borsa riparte (4-2,34%) MILANO — Tace il cannone e si rianimano gli scambi in Piazza Affari. Ieri la Borsa ha infatti recuperato quasi per intero le perdite di martedì sull'onda dei timori in arrivo dal Oolfo della Sirte. L'indice Comit. al termine della giornata, ha segnato una crescita pari al 2,34% (quota 668,85). Sotto il profilo tecnico, inoltre, va detto che si stanno placando le paure per la liquidazione del doppio ciclo di febbraio e marzo: pare che, senza gravi ritardi, la sistemazione di fine ciclo potrà svolgersi regolarmente. Intanto si continua a lavorare (ieri c'è stata una riunione tra la Consob guidata da Franco Piga e la Borsa di Milano) per varare in tempi stretti 11 mercato nazionale. Tra i valori-guida, c'è da segnalare il pronto ritorno delle Fiat ordinarle a prezzi superiori alle 11 mila lire (nel dopo è stato toccato un massimo di 11.300 lire) mentre le Generali sfiorano di nuovoJe 118 mila lire e la Ras. impegnata nell'operazione sul capitale, si è avvicinata alle 47 .ndia lire. Anche la scuderia Montedlson (con particolari vantaggi per la Rol e la Tre I) si è mossa al recupero dopo lo scivolone di martedì. ' DE BENEDETTI— Il gruppo è stato il grande protagonista della giornata: rinvio per eccesso di rialzo della Latina (chiamata poi a 12.500 lire con un balzo superiore al 10%); Impennata per le Olivetti (+ 8,9% le ordinarle e 12.2% le risparmio); crescita anche per le Buitonl (+7.8%) e Perugina (+4,4%). Infine, pieno successo dell'aumento di capitale Coftde. La leva finanziaria di Carlo De Benedetti nell'operazione si è arricchita di tre prestigiosi soci d'affari: la banca d'Investimento americana Shearson Lehman Brothers (19% del capitale), la Merchant Bank inglese Warburg e la banca svizzera Lombard e Odier (ambedue con l'l%), che vanno ad aggiungersi al 7% della Indosuez. KM E— Rinvio per eccesso di rialzo , poi un balzo a 2.651 lire (+351 lire) per il titolo del- l'iri, dopo la sentenza della Cassazione nonostante le precisazioni di Darida. Grande effervescenza anche per l'AlIvar (+74%). FEBBTJZZI — Grande rimbalzo anche per l'Agricola Finanziaria, tornata nel dopo al livello di 4.600 lire. Intanto Raul Dardi ni ha fatto 11 suo ingresso in campo assicurativo acquistando la maggioranza della Bavaria destinata a finire nel portafoglio della finanziaria e ad accedere In futuro in Piazza Affari. BINDA — Utile di 2,6 miliardi su un fatturato di 130 per le cartiere Binda con distribuzione di un dividendo di 120 lire per le ordinarie (60 lire per quelle con godimento r luglio e di 20 lire per quelle emesse il 1" novembre scorso). FIDENZA VETRARIA — Grossi vantaggi dal calo del petrolio per la società dell'area Montedison che ha chiuso l'85 con un utile di 5.1 miliardi e un dividendo di 550 lire ( contro 364 nel 1984). u.b. • ZANTJSSI — La commissione europea ha dato parere favorevole all'erogazione alla Zanussl di aiuti pubblici per complessivi 60 miliardi di lire, destinati a Iniziative di ristrutturazione e di ammodernamento delle capacita produttive del gruppo. Da fonte italiana si precisa che gli aiuti sono previsti in base a una legge della Regione Friuli Venezia Giulia. Elaborazlon* dal dati «cura doU'Iatlhjto Bancarie San Paolo di Torino

Persone citate: Carlo De Benedetti, Darida, De Benedetti, Franco Piga, Merchant, Odier, Raul Dardi, Rol, Warburg

Luoghi citati: Fidenza, Friuli, Latina, Milano, San Paolo, Sirte, Torino, Venezia Giulia