Puglia, Calabria ancora blocchi

Puglia, Calabria ancora blocchi Tregrua in Sicilia, ma le proteste degli abusivi continuano in altre regioni Puglia, Calabria ancora blocchi ROMA — Gli «abusivi per necessità» continuano la guerriglia dei blocchi. Le manifestazioni ieri sono praticamente cessate in Sicilia, mentre se ne sono avute diverse in Calabria, in Puglia ed una nel Lazio. In Calabria, il blocco più ■pesante, si è avuto sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria, all'altezza dello svincolo per Montalto Uffugo, e sulla vicina statale 19, che collega Cosenza con Cast.rovlllari. Millecinquecento per sone hanno ostruito la carreggiata con copertoni di automobili e di autotreno. La polizia e i carabinieri sono intervenuti alle 20,30 in forze per liberare lo svincolo. Ne sono nati tafferugli, con qualche contuso tra 1 manifestanti. Alcuni manifestanti sono stati fermati e identificati: la loro posizione verrà vagliata dal magistrato. Nell'ambito della stessa operazione la polizia ha sgomberato il tratto ferroviario fra Sibari e Cosenza: la linea era interrotta dalla mattinata da circa ottocento manifestanti. Linea ferroviaria ed autostrada vengono presidiate nella notte dalle forze dell'ordine. Altre manifestazioni hanno coinvolto il punto in cui la statale «106> ionica e la ferrovia costeggiano l'abitato di Ciro Marina, grosso centro a cento chilometri da Catanzaro. Autocarri e auto sono stati messi di traverso sulla strada, bloccando anche le strade di accesso a Ciro Marina, che di fatto è rimasta isolata. I blocchi, cosi com'è avvenuto martedì a Cutro e ad Isola Capo Rizzino, sono stati rimossi nel primo pomeriggio. In Puglia, a Leverano (Lecce) un migliaio di cittadini hanno deciso di non presentare domanda di condono, di non pagare l'oblazione prevista dalla legge di sanatoria e di costituire un comitato di lotta. Infine nel Lazio, oltre trecento abitanti di case abusive di Cisterna ed Aprilia, nell'Agro Pontino, hanno bloccato ieri sera alle 19 l'Appia. il blocco è durato alcune ore, poi i manifestanti si sono trasferiti davanti al comune di Cisterna ed una delegazione è stata ricevuta dal sindaco. a i i e i e o l , i e Cosenza. Dimostranti bloccano lo svincolo di Montalto Uffugo sulla Salerno-Reggio Calabria

Persone citate: Cast, Ciro Marina, Cisterna, Isola Capo Rizzino