Sfida a 10.000 km di distanza

Sfida a 10,000km di disianza ATLETICA Il 6 aprile «Vivicittà», corsa arbitrata dal computer Sfida a 10,000km di disianza Il via in 30 località italiane, a New York, Barcellona, ma ci sarà un vincitore unico ROMA — La giovane corsa podistica «Vivicittà», nata nel 1984, presenta quest'anno grosse novità. La manifestazione assume una dimensione internazionale. Alle 30 città Italiane che ospiteranno contemporaneamente il prossimo 6 aprile la gara organizzata dall'Ulsp si aggiungono New York, Bruxelles, Barcellona, Lisbona e Budapest. Prende corpo cosi la più interessante iniziativa di «atletica senza frontiere», mai tentata in precedenza. La riduzione della distanza, fissata a 12 km. mira al duplice scopo di consentire lo svolgimento della corsa nei centri storici e di costituire un valido test per fondisti e mezzofondisti senza un impegno troppo gravoso. I concorrenti prenderanno il via dalle varie città, che coinvolgono praticamente l'intero territorio nazionale, al segnale de! Ori Rai, che verrà dato alle 10,15. SI calcola che prenderanno parte alla manifestazione 60 mila persone fra «atleti della domenica» e campioni di fama mondiale. Secondo la formula positivamente sperimentata, verrà stilata una classifica unica, stavolta Internazionale, dopo la conclusione della gara di New York che a causa della differenza di fuso orario dovrebbe avvenire intorno alle 17,30 italiane. Una delle novità più importanti riguarda il cronometraggio affidato ai computers che, sulla base di coefficienti studiati dall'Istituto di Scienza dello Sport del Coni, provvederanno a compensare le differenze altlmetriche fra i vari percorsi. Al vincitore andrà 11 «Terzo Trofeo Elles- se» vinto per primo dal sovietico Kotov; l'anno seguente si Impose Pizzolato. Nelle prime due edizioni si registrò 11 dominio sovietico in campo femminile con i successi della Oregorenko e successivamente della Ikonnikova. Le molte adesioni di prestigio che vanno definendosi dovrebbero consentire a «Vivicittà» di inserirsi fra le manifestazioni di maggior interesse mondiale, sia dal lato ecologico e di puro divertimento, che da quello più strettamente agonistico. • Basket: il Slmac ha battuto di un solo punto (83-82) la Divarese al Palando nel match d'andata di semifinale di Coppa Italia Ritorno a Varese il 2 aprile.

Persone citate: Elles, Kotov, Pizzolato