Un pace-maker salva Olivia bassotto ammalato di cuore

Un pace-maker salva Olivia bassotto ammalato di cuore L'operazione, eseguita tre settimane fa, ha avuto esito positivo Un pace-maker salva Olivia bassotto ammalato di cuore II cane, sei anni, soffriva di un blocco atrio ventricolare di terzo grado • Le pulsazioni erano scese a 28 al minuto, respirava a fatica, non camminava più - Adesso può tornare a correre Nel cuore di Olivia, da tre dè£tirhané,' batte un pace-maker. Nulla di eccezionale se non fosse che Olivia, affettuosamente chiamata anche Holly, è un bassotto di sei anni. È' forse la prima volta che in Italia viene fatta una operazione simile su un animale. L'intervento è stato eseguito il 5 marzo dal dott. Mauro Ricagno, veterinario, ed è perfettamente riuscito. Holly era malata ormai da due anni. Respirava a fatica, aveva perso tutta la sua vivacità, non riusciva neppure a camminare. Terribile la diagnosi di due mesi fa: blocco atrio-ventricolare di terzo grado. Negli uomini questa malattia viene curata con il pacemaker. I risultati sono ottimi, la sopravvivenza lunghissima. Perché non aiutare anche un cane? Intanto, la diagnosi viene confermata dal professor Brusca, direttore della Clinica di cardiologia delle Molinette. Resta un ostacolo, il prezzo: costa milioni l'apparecchio che tramite impulsi elettrici fa pulsare il cuore (quello di Holly batteva solo 28 volte al minuto, anziché 100 come è normale). Come fare? Interviene la 8orin di Salug"gia e'regala il'pace-Maker. Tutto è pronto, l'Intervento viene fissato per il 5 marzo. Il dott. Ricagne sarà aiutato dal prof. Gobbi, delle Molinette, esperto di pace-maker. L'operazione, perfettamente riuscita, è durata appena un'ora. Oggi, a tre settimane dall'intervento, Holly ha ripreso la sua vivacità: scodinzola, abbaia, corre. Dell'operazione è rimasta soltanto la rasatura (ma il pelo, color sale e pepe, sta ricrescendo in fretta), una cicatrice e il leggero gonfiore del pace-maker (è grande come una scatola di cerini). dknt Visila di controllo per Holly dopo l'innesto del pace-maker

Persone citate: Mauro Ricagno

Luoghi citati: Italia