Quella casa dalla forma di un pesce

Quella casa dalla forma di un pesce Gehry a Rivoli Quella casa dalla forma di un pesce Il Museo d'arte contemporanea di Rivoli ospita un'altra mostra d'alto livello. E' quella dell'architetto californiano. Frank O. Gehry che s'inaugura oggi pomeriggio, alle 18, alla presenza dell'autore. L'esposizione, curata da Germano Celant e promossa dal Gruppo Finanziario Tessile e dal Comitato per l'arte in Piemonte, presenta per la prima volta in Italia i diversi momenti progettuali di Gehry, dai disegni ad inchiostro alle lampade in formica, dai modelli in cartone ad un prototipo di architettura fantastica, rappresentata da un edificio di dodici metri per tre. in legno e cristallo, a forma di pesce. Si chiama -the Fish-house- ed è stata realizzata in occasione del salone internazionale Pitti Uomo a Firenze. Nato 56 anni fa a Toronto, Frank O. Gehry s'è laureato nel 1954 in architettura presso l'Università della Califor nia del Sud e. dopo varie esperienze come designer, ha lavorato come critico e insegnante di composizione architettonica in vari istituti universitari (da Los Angeles a Parson, da Yale a Harvard) Attualmente collabora con il Los Angeles School System, con il National Endowment per le arti e con la Smithsonian Institutlon, sviluppando e insegnando programmi relativi alla pianificazione territoriale. La mostra al Castello di Rivoli rimarrà aperta al pubbli co fino all'll maggio con ora rio 10-19 (lunedi chiuso).

Persone citate: Frank O. Gehry, Gehry, Germano Celant, Parson

Luoghi citati: Firenze, Harvard, Italia, Los Angeles, Piemonte, Rivoli