La Chiesa non ha dubbi «Maria Goretti è santa»

La Chiesa non ha dubbi «Maria Goretti è santa» Il Vaticano stronca il libro di Bruno Guerri La Chiesa non ha dubbi «Maria Goretti è santa» CITTA' DEL VATICANO — Maria Goretti, per la Chiesa cattolica, è santa e martire: l'ha confermato con solennità la speciale commissione (Uno storico, un avvocato e un penalista) istituita dalla-Santa Sede l'anno scorso per confutare le tesi sostenute nel libro 'Povera santa, povero assassino' di Giordano Bruno Guerri. L'opera, che è stata accolta da vivaci reazioni polemiche di parte cattolica al suo apparire, aveva come obiettivo quello di portare alla luce «i falsi di un processo canonico e i veri motivi che convinsero la Chiesa a inventare una santa.. Ieri è stato reso noto il giudizio, senza appello, della commissione: -Il libro è privo di ogni carattere scientifico. Anziché presentare la vera storia di Maria Goretti è colmo di errori di ogni genere, ed oggettivamente falsifica la verità I membri della commissione: l'aw. Enrico Venenzi, il prof. Leonardo Mazza (diritto penale) e il prof. Eugenio Massa (storico) hanno seguito un metodo di lavoro estremamente analitico. Hanno confrontato ogni singola affermazione o frase dell'opera di Guerri con i documenti: verbali, testimonianze, testi giuridici e canonici, e il risultato di questa Indagine è stato raccolto in un libro, intitolato: «A proposito di Maria Goretti — Santità e canonizzazioni'. In tutto la cor. . !ssione ha contestato a Gufano Bruno Guerri settantasei errori: trentanove di ordine generale, e trentasette specifici. In conclusione, ha dichiarato Venanzi, Maria Goretti è stata «un perfetto esempio di testimonianza crisliana e quindi una vera santa.. Giordano Bruno Guerri aveva sollevato pesanti perplessità e accuse sul metodo seguito dalla Chiesa nei vari «processi» che portarono alla canonizazzione della ragazzina. Queste accuse spiegano anche la reazione della Congregazione per le Cause dei Santi, oltre che il puntiglio dimostrato per confutarle. Correva il rischio di essere screditata non una singola figura, per quanto importar.te ed emblematica, come Maria Goretti, ma tutto il meccanismo che sotto il pontificato attuale ha ripreso a condurre sugli altari decine di santi Fra le principali contestazioni c'è quella del presunto consenso della giovane alle proposte del suo assassino; la collocazione della casa della famiglia Goretti; le condizioni di vita della famiglia stessa; l'aspetto fisico e le capacità intellettive di Maria Goretti. Cosi, se Giordano Bruno Guerri la descrive come «un povero ranocchio dall'intelligenza revocata', la commissione risponde con le testimonianze di un droghiere e di un carabiniere che, all'epoca, la definirono ..motto sviluppata per la sua età, seria, di bell'aspetto e di modi'. m.tos.

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Gufano