Attacco inammissibile

Attacco inammissibile Attacco inammissibile (Segue dalla 1' pagina) può creare una situazione incontrollabile e l'Italia è uno dei Paesi più esposti. Per Craxi. gli Stati Uniti non possono pensare, con queste azioni militari, di annientare 11 regime di Gheddafi: .Proprio perché siamo un Paese leale alleato degli Stati Uniti possiamo esporre con grande franchezza il nostro punto di vista. Va assunta una linea di condotta che eviti subito nuove azioni militari che potrebbero innescare una spirale pericolosissima». Secondo una nota di Palazzo Chigi, Raab ha replicato .assicurando Craxi che avrebbe trasmesso immediatamente i suoi rilievi al più alto livello possibile e dichiarando che gli Stati Uniti sono disponibili ad una stretta consultazione con il governo italiano sull'evoluzione della crisi con la tibia». Mentre Craxi e Raab erano a colloquio, il ministro degli Esteri Andreotti ha trasmesso al governo Ubico una nota ferma e dura. Andreotti afferma che 11 governo italiano considera assolutamente Inaccettabili le minacce di Tripoli di .possibili azioni di rappresaglia contro punti del territorio nazionale che ospitano basi Nato», il ministro degli Esteri aveva annullato una sua visita ufficiale in Ungheria per seguire con tutti i membri del Consiglio di gabinetto la crisi Usa-Libia. Andreotti dovrebbe ricevere oggi una prima risposta ufficiale di Trìpoli. La sostanza politica del Consiglio di gabinetto è stata concordata in poco più di un'ora. Può essere riassunta in queste poche parole: una cosa è 11 libero transito in acque internazionali che nessuno può contestare agli Stati Uniti e un altra è l'effettuazione di manovre militali In una zona cosi delicata; tra l'altro, l'operazione Usa si è svolta fuori .dal quadro Nato». Nessuno ha contestato l'impostazione. Tutti 1 ministri hanno provveduto a motivarla anche se, alla fine dell'Incontro, è stato deciso di lasciare al solo Craxi il compito di illustrare la linea del governo. «Se Craxi continua cosi, avrà l'appoggio del pei», ha dichiarato al Senato Chlaromonte. Sia a Palazzo Madama, sia alla Camera, i dibattiti si sono svolti senza incidenti. Craxl ha tenuto costantemente Informato Cosslga degli sviluppi Internazionali e interni di una si. tuazione che sembra aver rafforzato la sua «leadership» In vista del vertice sulla verifica fissata per domaLuca Giurato

Luoghi citati: Italia, Libia, Stati Uniti, Ungheria, Usa