I nuovi registi preferiscono il comico di Stefano Reggiani

i nuovi registi preferiscono il comico Mostra di Sanremo: pochi debuttanti credono nel film politico i nuovi registi preferiscono il comico Con pochi soldi e poca pellicola cercano di far ridere - Caldana potrebbe diventare il Nichetti d'America - Il polacco Karabasz sembra fare una postilla privata a «L'uomo di marmo» DAL NOSTRO INVIATO Sanremo — Pochi debuttanti credono direttamente nel cinema politico, e vengono di solito dal Terzo Mondo. Alla Mostra di Sanremo l'ultimo militante sembra il regista! Indiano Mehmood Hussaln, gira per gruppi di spettatori e sequestra singoli interessati sillabando in inglese le ragioni del suo film, Unwanted. Il fuorilegge, storia di uno studente rivoluzionario che pratica la lotta armata contro il governo indiano. Dietro c'è 11 movimento naxalista, di ispirazione maoista, che ha avuto un certo seguito nelle università indiane. Ma II fuorilegge è stato messo proprio in coda al concorso e cosi 6 venuta fuori, dalle proiezioni a tappe forzate svolte sin qui, una preoccupazione abbastanza comune degli esordienti: visto che ho pochi soldi e poca pellicola, non mi converrà scegliere la chiave comica? non sarà importante far ridere? Importantissimo, e perfino il pubblico del festival, più incline alla severità dei cinefonim che all'abbandono del ci net il i, se c'è da ridere è disposto all'indulgenza. Ma con pochi mezzi come si fa ridere? Prendiamo tre esempi. E, subito, il caso limite di Cari Caldana, bel nome d'oriundo, che ha -voluto sobriamente presentarsi al festival come un nipote artistico di Buster Keaton. Is It Heaven yet?, Afa è il paradiso?, è in sedici millimetri, dura un'ora e mezzo, è fatto di campi medi e lunghi come le vecchie comiche, è sufficientemente sfocato. Cari Caldana l'ha di- retto, sceneggiato, interpretato per rinverdire la simpatia verso i candidi pasticcioni vinti dalla vita. Cari, che ha inventato una macchina per analizzare istantaneamente 11 vino (ce ne sarebbe bisogno di questi tempi) alterna le sconfitte scientifiche con quelle amor rose. La madre lo consola: • Figlio mio è la vita, è dura con tutti. Almeno tu avessi qualche dote per riuscire-. Caldana, se gli daranno soldi, forse non diventerà il nuovo Buster Keaton d'America, ma almeno un Nichetti (loro non ce l'hanno ancora). Diversamente ha agito il belga Patrick Van Antwer- pen, 42 anni, esperienze con Delvaux, Demy, Deville. Egli ha pensato che niente è più comico del commercio, quando ci costringe a modificare le nostre abitudini, senza toglierci 1 nostri vizi. Vivement ce solr, (Finalmente questa sera), è una giornata passata al supermercato come luogo della gag continua. Tra dipendenti che imboscano caviale, delegazioni In visita, cassiere innamorate e clientela varia, il meglio viene dalla clientela. Non sarà dimenticata la signora che s'era nascosta un chilo di filetto sotto 11 cappellino: la carne si scongela, scende un filo di sangue ed è una gara premurosa a soccorrere la ladra (prima che le sia tolto 11 cappello): .Signora, come sta? Portate dell'alcol». Quanto all'Islanda, ci sono una decina di registi, volendo largheggiare. Uno è a Sartre mo, Agust Oudmundsson, 39 anni ed ha portato Gullsan dar, Sabbie d'oro, reazione semiseria allo stato di insicurezza del suo Paese tra 1 due blocchi. Essendo troppo tardi per prendersela con l'Urea, potente vicina, Oudmundsson immagina in caricatura quel che succederebbe se un gruppo di soldati americani venisse a fare esercitazioni sulle spiagge del Sud. Reagirebbero un agricoltore di sinistra e la guardiana del faro pacifista, ma gU altri sarebbero attratti dal miraggio di chissà quali guadagni (gira la voce che gli americani stiano cercando l'oro del pirati, le notizie fantasiose sono più belle di quelle fastidiose). Poco comica, ma ironica certamente è l'esordiente inglese Mary McMurray, 37 anni, che ha riportato sullo schermo, per una bella parte di vecchia, Deborah Kerr. II giardino dell'Ansata è una specie di piccola appendice inglese di • Passaggio in India*: la vedova di un inglese innamorato dell'India custodisce il giardino di piante indiane creato dal marito, la moglie di un indiano immigrato in Inghilterra le è affezionata aiutante. Ma la signora indiana tornerà in India per nostalgia, la signora inglese venderà il giardino per debiti. Avrebbe detto Forster: .Non oro, non qui: Lasciamo da parte Mystere Alexlna di Feret sul caso di un ermafrodita dell'800, di cui già parlammo da Cannes, ma caspita per trovare la politica e la società bisogna tornare tra 1 quasi vecchi, Il polacco Kazimierz Karabasz, anni 56, in Clen juz nledaleko, L'ombra non è più lontana, sembra fare una postilla privata a «L'uomo di marmo >. I pionieri dimenticati di Nova Huta, la città dell'acciaio e della ricostruzione, i figli che non credono agli slogan, ma patiscono là crisi economica, una frattura nella storia e un disagio che continua (irriducibili polacchi). Stefano Reggiani Una scena dì «Unwanted», storia di uno studente che pratica la lotta armata contro il governo indiano