Se il quadro viaggia tra calli e canali

Se il quadro viaggia tra calli e canali Notorietà nel mondo dell'arte per una giovane agenzia di Venezia Se il quadro viaggia tra calli e canali Nata dall'unione di giovani forze, con appena cinque anni di vita, l'agenzia «Tratto» di Marghera-Venezia gode oggi di ottima fama nel mondo dell'arte. Grazie alla eccezionale professionalità dei suoi operatori, l'agenzia ha potuto registrare un progressivo e significativo inserimento nel difficile campo del trasporto di opere d'arte. Chiarezza e freschezza di idee, particolare cura nelle scelte, precisione nell'esecuzione e una profonda conoscenza di .Venezia (città delicata e bisognosa di un simile servizio), sono le caratteristiche che hanno determinato la rapida espansione dell'agenzia. Le esigenze del trasporto dell'opera d'arte sono svariate e sempre diverse: per le di- meiibiuui c iì peou uun opera, per la delicatezza e il valore, per la sicurezza. Il trasporto a Venezia, come è facile immaginare, crea più problemi che altrove, dovendo muovere i «super colli» attraverso calli e canali. L'agenzia «Tratto» si avvale della collaborazione di consulenti esterni per tutti quei problemi contingenti dalia cui soluzione, in definitiva, dipende l'equilibrio tra qualità del servizio e costo di esso. Tra i consulenti, numerosi i restauratori e gli esperti di imballaggio e immagazzinaggio (molto spesso le opere trasportate non devono subire sbalzi di umidità e di temperatura). Naturalmente, qualsiasi oggetto, nel momento In cui viene affidato all'agenzia, è coperto da una polizza ti .:-i!.!'.ione, estensibile a seconda del valore dell'opera. La scelta dei mezzi (camion, barche, gru, imballaggi) e degli uomini, coadiuvati da particolari e sofisticate attrezzature dell'agenzia, consentono una notevole riduzione del tempi delle operazioni, degli sprechi finanziari, ma soprattutto una assoluta sicurezza per l'opera d'arte, che. può viaggiare protetta per tutta l'Europa., La «Tratto» cura il trasporto di opere singole, di proprietà pubblica o privata, ma si occupa essenzialmente dell'alk-s tmento di Mostre e Gallerie in qualsiasi città d'Europa. La sua «firma» è apparsa sotto la «Mostra internazionale dell'antiquariato» a Palazzo Grassi (prima che questo passasse alla Fiat), e sempre la «Tratto» ha curato la Mostra di opere moderne di Federica Marangoni alla Fondazione Queruli Stampalia di Venezia Tra 1 suoi lavori pregiati, anche l'allestimento al Casinò (Lido di Venezia) della Mostra Sima con le opere dello scultore Munr.er. Qualsiasi privato può rivolgersi direttamente all'agenzia per il trasporto di una sua opera o per farsi recapitare un «pezzo» particolarmente pregiato acquistato in Italia o all'estero, Anche In questi casi scatta per l'opera (un dipinto, urta scultura, un vaso) la-copertura .della polizza {d'assicurazione che, oltre a proteggere l'oggetto, tranquillizza venditore a acquirente.

Persone citate: Federica Marangoni

Luoghi citati: Europa, Italia, Venezia