Accordo all'Enel 5000 posti in più

Accordo all'Enel 5000 posti in più Accordo all'Enel 5000 posti in più ROMA — Oltre 5000 nuovi posti di lavoro nel triennio •86-'88 (di cui 2350 contratti di formazione lavoro); riduzione generalizzata di orarlo a 39 ore settimanali dal primo maggio 1987 (36 ore per 1 turnisti e la manutenzione delle centrali); impegno per assunzioni a part-time; 70 mila lire medie, su una. scala pararne trai e 100/260. nel triennio di decorrenza contrattuale '85-87 ; una normativa specifica per 1 quadri aziendali in applicazione della legge 190; impegno a breve termine per un riesame complessivo del criteri di classificazione del personale; condizioni più favorevoli al recupero del lavoratori tossicodipendenti: questi i punti salienti dell'Intesa raggiunta oggi tra le segreterie nazionali Cgil-Cisl-Uil degli elettrici e l'Enel per 1 rinnovi del contratto di lavoro degli oltre 113 mila lavoratori del settore, scaduto da oltre 14 mesi. HTURISMO, BOTTE LE TRATTATIVE — Le trattative per il rinnovo del contratto di un milione di lavoratori del turismo Bono state interrotte la scorsa notte. Là rottura — affermano le organizzazioni imprenditoriali (albergatori, pubblici esercenti, agenti di viaggio e campeggi) — «è stata determinata da due ragioni: la prima è che i sindacati hanno proclamato scioperi regionali In una giornata (l'altro ieri} in cui doveva aver luogo un incontro fra le parti; la seconda è che una parte del sindacato (Cgil e Uil) sta conducendo una trattativa parallela con una organizzazione che dice di essere imprenditoriale, ma che in realtà, non avendo una reale rappresentanza delle Imprese, può fare aperture non meditate». HTRA GM E BRITISH ACCORDO VICINO — La General Motors starebbe per concludere con il governo britannico l'accordo definitivo per l'acquisizione della divisione autocarri della società automobilistica British Leyland e delle consociate della Land Rover. Secondo fonti citate dal Financial Times l'accordo potrebbe consistere nell'acquisizione da parte della Om del 49 per cento della Land Rover. Il resto del pacchetto, secondo le fonti, verrebbe gestito in parte da istituti bancari. HL'ITALTEL ALL'AQUILA — Il ministro deUe Partecipazioni Statali Darida ha confermato a L'Aquila che il governo è impegnato per facilitare l'iter di attività alternative in Abruzzo, che assorbono almeno in parte 1 tagli occupazionali (circa 2000 unità entro il 1990) nello stabilimento .Italtel abruzzese. L'avanzamento tecnologico è inarrestabile, ma «gli effetti negativi delle trasformazioni non si debbono scaricare brutalmente sui lavoratori» ha detto Darida. Il direttore generale della Stet, Randl, ha ricordato gli interventi già realizzati a L'Aquila per compensare le conseguenze derivanti dalla riconversione tecnologica. In particolare l'insediamento di due nuove realtà industriali di Selenia e Selenia Spazio. Marisa Bellisario, amministratore Italtel, ha sollecitato l'approvazione del piano decennale delle telecomunicazioni del ministero PP.TT. Se ciò avverrà e saranno approvati i necessari finanziamenti, à L'Aquila vi saranno Iniziative alternative per alcune centinaia di lavoraJiori. .

Persone citate: Darida, Marisa Bellisario

Luoghi citati: Abruzzo, L'aquila, Roma