In Germania ordinate analisi su vini di Puglia e Piemonte

In Germania ordinate analisi §y vini di Puglia e Piemonte Il ministro della Sanità mette in guardia i consumatori In Germania ordinate analisi §y vini di Puglia e Piemonte BONN — Puntuale la reazione temuta si .avvera anche questa volta: il ministero federale della Sanità ha diffuso ieri una circolare nella quale mette in guardia i consumatori tedeschi contro il perìcolo di acquistare vino italiano della ditta Odore, Il ministero tedesco ricorda le morti avvenute in Italia, le cui cause fa risalire appunto al vino tossico, e afferma che 40 persone sono rimaste intossicate per avere bevuto vini imbottigliati dalla casa vinicola di Vincenzo Odore. Ma c'è di più: le assicurazioni date dalle autorità italiane, afferma la circolare del ministero, sul fatto che questo tipo di vino non è stato esportato, sono messe in dubbio dalla notizia proveniente dalla Francia dove Ieri — sostiene il ministero — è avvenuto il sequestro di una partita di vini contenente alcol metilico fino a 25 millilitri per litro. I vini pericolosi, afferma il ministero, sono: barbera del Piemonte, barbera d' Asti doc, barbera del Monferrato doc e cortese d'Asti, tutti imbottigliati dalla casa vinicola Vincenzo Odore di Incisa Scapacclno (Asti). Il ministero della sanità invita infine gli ispettori all'Igiene dei vari Laender a fare analizzare i vini provenienti da Piemonte e Puglie. L'importazione dei tipi di vino elencati fino a nuovo ordine può avvenire solo dopo presentazione di un certificato di analisi.

Persone citate: Incisa Scapacclno, Vincenzo Odore

Luoghi citati: Francia, Germania, Italia, Piemonte, Puglia