Scontri e faide tribali 10 morti in Sud Africa

Scontri e faide tribali IO morti in Sud Africa Anniversario di Sharpeville, dilaga la protesta nera Scontri e faide tribali IO morti in Sud Africa JOHANNESBURG — Giornata di tensione e violenze per il ventiseiesimo anniversario della «strage di Sharpeville».- In quattro città e township in cui la popolazione negra commemorava i suoi morti con danze, marce e scioperi, ci sono stati nuovi scontri A Langa nei pressi di Uitenhage. nel Sud del Paese, le squadre antidisordini hanno usato gas lacrimogeni e fruste contro circa 400 persone che stavano andando alla cerimonia commemorativa per 20 negri uccisi dalla polizia un anno fa durante un funerale. La carica è avvenuta nella piazza Maduna, proprio dove ci fu il massacro dell'anno scorso. Le autorità, temendo disordini, avevano vietato ai negri di riunirsi. A Sharpeville, nei pressi di Johannesburg, gli agenti hanno fatto ricorso a gas lacrimogeni e proiettili di gomma contro un corteo funebre che si recava al luogo della sepoltura di 69 negri uccisi dalla polizia nelle dimostrazioni del 1960. Quando gli agenti si sono ritirati circa 800 giovani hanno pulito le tombe delle vittime, formando quindi un corteo che ha percorso le strade della città lanciando slogan come « Uccideremo i boeri: le armi risolveranno il problema.. A Durban alcune centinaia di studenti neri e indiani, che giovedì erano stati dispersi coi gas quando avevano cercato di inscenare, una manifestazione, si sono radunati nella via principale dando vita a una nuova protesta: fatto insolito perché quasi sempre le dimostrazioni avvengono nei quartieri negri. La polizia ha caricato, ha picchiato i giovani con le fruste. 11 ha dispersi coi gas lacrimogeni e ne ha arrestato oltre 150. L'altra notte dieci negri sono morti in scontri tribali, fra cui sette nelle township di Guguleto e Newcrossroads. Ultimamente gli scontri fra fazioni politiche contrarie, le vendette personali e l'accusa di collaborazionismo con le autorità bianche, hanno fatto più vittime della repressione da parte della polizia.

Luoghi citati: Sharpeville, Sud Africa