Estremisti di destra con i democratici sono candidati al governo dell'Illinois

Estremisti di destra con i democratici sono candidati al governo deirillinois Alle cariche di vicegovernatore e segretario di Stato, l'America scossa Estremisti di destra con i democratici sono candidati al governo deirillinois DALLA REDAZIONE DI WASHINGTON WASHINGTC I — La vicenda è una delle più clamorose verificatesi nella politica americana dalla fine della guerra, e ha sconvolto il partito democratico. Ieri era su tutte le prime pagine dei giornali, e apriva i notiziari delle radio e delle televisioni. La vicenda ha addentellati anche in Europa, perché ne è protagonista un gruppo d'estrema destra di cui sino all' anno scorso faceva parte l'uomo fermato e poi rilasciato in Svezia per l'assassinio del primo ministro Palme. L'organizzazione si chiama .Comitato per una politica democratica nazionale*, ed è capeggiato da Lyndon La Rauche, definito dal New York Times «un ultraconservatore». E' successo questo. Nell'Illinois, due giovani seguaci di La Rauche, che si erano iscritti alle sue liste avvalendosi di speciali regolamenti elettorali, hanno inaspettatamente conquistato la candidatura del partito democratico al posto di vicegovernatore e di segretario di Stato dell'Illinois. Hanno battuto i due più stretti collaboratori del candidato alla carica di governatore, Adlai Stevenson III, l'ultimo discendente di una dinastia politica che può competere con quella dei Roosevelt e dei Kennedy. Quando ha appreso il risultato, Stevenson ha rilasciato una dichiarazione scritta in cui afferma: «Non mi farò mai eleggere con candidati che propagandano le teorie di odio e di pazzia di Lyndon La Rouche». Due aspetti della vicenda hanno scosso il partito democratico. Il primo è che nessuno analizzò seriamente la minaccia rappresentata dai due giovani estremisti di destra, sebbene i sondaggi d'opinione avessero attribuito loro una forte base elettorale: il partito della sinistra per antonomasia non poteva neppure concepire Videa che due ultraconservatori raccogliessero consensi tra il suo elettorato tradizionale. Il secondo aspetto è che l'esito del voto conferma lo spostamento a destra di una parte della popolazione, fenomeno inquietante per le elezioni parlamentari di novembre e le Presidenziali dell'88. L'Illinois, di cui è capoluogo Chicago, ha da 12 anni un governatore repubblicano, Thomson. Stevenson ritiene di poterlo battere. Ma non volendo aprire le porte del pote- Beirut, niente voli notturni BEIRUT — Bloccati i voli notturni all'aeroporto internazionale di Beirut. Un gruppo di uomini armati ha rubato 750 metri di fili elettrici, indispensabili per l'illuminazione. A quanto viene riferito, l'illuminazione dell'aeroporto potrà essere ripristinata domani. re al .Comitato per una politica democratica nazionale*, per riuscirci dovrà formare un nuovo partito. Sebbene scaturita da contrasti locali e da problemi di religione e di razza, che rischiano di devastare soprattutto Chicago, la crisi oltrepassa quindi i confini regionali: se ne è già 'investita la leadership nazionale Lyndon La Rouche è un ex attivista marxista, passato negli ultimi anni a posizioni ultraconservatrici, e candidato alla Presidenza nell'84 (ottenne 150 mila voti). I suoi finanziamenti sono di origine oscura, e t suoi interventi in politica interna ed estera incoerenti. I suoi due giovani seguaci hanno impostato la campagna elettorale sul controllo dell'Aids (tutti gli americani dovrebbero essere sottoposti a esame) e sulla quarantena per gli ammalati, sull'espulsione degli «antipatrioti e traditori» dai pubblici uffici e sulla loro incarcerazione, su un fanatico riarmo

Persone citate: Adlai Stevenson Iii, Kennedy, Lyndon La Rouche, Palme, Roosevelt, Stevenson, Thomson