Informazioni più ricche nelle guide telefoniche

Informazioni più ricche nelle guide telefoniche * . min 'i : • Sono in distribuzione gli elenchi degli abbonati Informazioni più ricche nelle guide telefoniche Come esperimento, per la sola Torino, ritorna «Strade & telefoni» Suddivise In Alfabetico, Pagine gialle e Tuttocittà un numero di pagine leggermente superiore, le nuove guide in distribuzione ai 440 mila abbonati di Torino si presentano in veste notevolmente modificata, negli aspetti tipografici, ma anche nei contenuti. -Ogni anno facciamo uno sforzo — dice Umberto Ragazzo, della Seat, editrice del volumi — per adeguare l'informazione fornita da questo parUculaiC tipo di pubblicazioni alla realta dei tempi-. Un esemplo di come avviene l'aggiornamento, in termini linguistici e sociologici, si trova nelle Pagine Gialle, dove, alla rubrica Categorie, sono state aggiunte attività emergenti tipo factoring, leasing o engineering prima non contemplate. L'anno scorso, ad esempio, non era prevista la voce -rifugi antiatomici e antisismici-, che appare a pag. 1203, o 1 -laser- (pag. 788), che vanno ad aggiungersi agli -arrotini- (pag. 157) di antica memoria; in totale, 1759 voci nell'edizione lavoro 673 in quella dedicata alla casa. Altra innovazione importante, nelle Pagine Gialle, è l'introduzione del rosso nelle scritte principali, sullo sfondo del caratteristico giallo da cui traggono il nome. Non si tratta di una semplice scelta grafica: un'indagine ha rivelato che quello è 11 colore più leggibile e gradito a milioni di abbonati, invece del blu usato in precedenza. Le sorprese più grosse dell' Alfabetico, la guida più consultata delle tre, sono nell' Avantielenco, dove, accanto ai riferimenti telefonici tradizionali (polizia, carabinieri, chiamate urbane, interurbane ecc..) sono stati introdotti numeri -opzionali- inediti, tipo informazioni sanitarie (tel. 1661), avvenimenti sportivi in generale (tel. 1631), automobilismo sportivo, in particolare (1637). Perfino corsi di inglese (tel. 1665 o 1666) per chi vuole imparare o approfondire questa lingua. Nell'elenco alfabetico vero e proprio. Invece, accanto al nome dell'utente non vengono più riportati i soli numeri telefonici, ma (specie per quanto riguarda le aziende), molte altre utili informazioni sulla loro attività: il numero di telex, l'orario degli uffici, dei magazzini di vendita. Dall'esame del due volumi e del Tuttocittà reso assai più leggibile e ricco di informazioni, risulta evidente lo sforzo di realizzare strumenti di consultazione sempre più allargata per la soluzione del problemi della vita quotidiana. E' in questo spirito che la Seat ha annunciato ufficialmente l'uscita, a metà di aprile, di Strade&telefoni la guida, in ordine alfabetico, delle vie che consentirà di accedere ai nominativi degli utenti, conoscendone l'indirizzo. Edita in 25 mila copie, la pubblicazione sarà posta in vendita presso la sede centrale Seat, in via Aurelio Saffi, e nelle principali librerie, ad un prezzo di 15 mila lire. Massimo Boccaletti

Persone citate: Boccaletti, Umberto Ragazzo

Luoghi citati: Torino