Il governo ha varato il piano trasporti

Il governo ha varato il piano trasporti Lunedì il via ufficiale, istituito un comitato per coordinare le spese Il governo ha varato il piano trasporti Verranno completate la direttissima Roma-Milano (FS) e la Livorno-Civitavecchia DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri il Piano trasporti che da lunedi prossimo sarà operativo, n ministro Claudio Signorile ha spiegato che il Piano costituisce una novità nella programmazione in quanto «non si tratta di un piano di obiettivi, ma si articola in progetti funzionali: Signorile ha fatto l'esempio del progetto del Brennero sottolineando che «non a caso il Piano è approvato con legge ed emanato con decreto del J Presidente del Consiglio'. Per superare la notevole frammentazione di competenze nel settore (dove operano oggi ben 21 centri di spesa pubblica) e per realizzare un coordinamento più stretto e organico tra i vari enti, il Piano prevede l'istituzione di un Comitato Interministeriale per la programmazione dei trasporti, li Cipet. Fra i compiti principali del Cipet v'è quello di potenziare l'offerta, sviluppando i 'Corridoi plurimodali', cioè le grandi direttrici su cui si svolgono i principali collegamenti internazionali e nazionali e che coinvolgono la rete ferroviaria, le strade e autostrade, le tratte marittime e aeree, il sistema di trasporto urbano e i sistemi strutturali L'obiettivo finale è di arrivare al 2000 con un efficiente e moderno servizio di trasporto pubblico. Per le ferrovie, si completerà la direttissima Roma-Milano e si separerà 11 trasporto merci da quello passeggeri. Vengono confermati per le linee secondarie locali i programmi di risanamento tecnico-economico con il contestato taglio del «rami secchi». Per le autostrade, si completerà la Livorno-Civitavecchia e sarà ampliato il tratto appenninico dell'Autosole. Per il trasporto aereo, si conferma il ruolo della compagnia di bandiera (Alitalia) e si prevede la liberalizzazione del mercato per le tratte a scarsa domanda di traffico nazionale. Saranno infine potenziati i servizi a terra per i collegamenti tra città e aeroporti.

Persone citate: Claudio Signorile

Luoghi citati: Civitavecchia, Fs, Milano, Roma