Abusivi, ancora blocchi Si riuniscono i sindaci

Abusivi, ancora blocchi Si riuniscono i sindaci Tensione in Sicilia, Nicolosi chiede incontro a Craxi Abusivi, ancora blocchi Si riuniscono i sindaci NOSTRO SERVIZIO ROMA ■■»- Al terzo giorno la prò testa"* gii «abusivi 'per necessità», continua ir» Calabri&.'e soprattutto in Sicilia: blocchi stradali, cortei, richieste di incontri al governo, annunci di nuove iniziative. In Sicilia, il presidente democristiano della Regione Rino Nicolosi ha chiesto al presidente del Consiglio Craxi un incontro urgente, dopo avergli fatto presente che la situazione dell'ordine pubblico permane grave «in considerazione delle proteste contro la legge di sanatoria'. La stessa preoccupazione è avanzata da Luigi Colajanni. segretario regionale del pel, il quale sostiene che il «movimento di lotta deve muoversi nella legalità' anche se «i partiti di governo che ancora non si decidono a portare in Parlamento la discussione sulle modifiche alla legge, si stanno assumendo la grave responsabilità di inasprire un disagio sociale già esplosivo'. La tensione ieri non è comunque diminuita. A Mlsllmeri il blocco della superstrada Palermo-Agrigento è proseguito massiccio. Polizia stradale e carabinieri hanno dirottato il traffico su percorsi alternativi, ma Dli «abusivi» ne hanno già bloccati due. a Ciminna e Baucina. Le intemperanze del manifestanti che l'altro ieri hanno impedito ad una troupe della Rat tti Patérrna'dl riprendere 11 blocco di Misllmeri.hanno provocato la pretesta del comitato di redazione della sede palermitana. A Rosollnl (Siracusa) tremila persone hanno bloccato con camion, ruspe e trattori la statale 115 per Siracusa. A Menfi e Naro, due centri dell'Agrigentino, i sindaci hanno annunciato che se la legge Nicolazzi non verrà modificata si dimetteranno. Chiedono, come altri loro colleghi, l'abbattimento dell'oblazione prevista per la sanatoria delle costruzioni abusive, che in Sicilia- superano^ 'ownai'Hi mezzo milione dj&.UA&v£vi»iS Da Vittoria (Ragusa) ili sindaco Paolo Monello, che guidò la marcia di Roma del sindaci siciliani, ha annunciato che domani a Caltanissetta si riuniranno sindaci, consiglieri e assessori da tutta la Sicilia. Monello, comunista, ha ottenuto l'uso della sala consiliare dal collega Massimo Tagliavalore, democristiano. Il sindaco di Vittoria non ha anticipato quale iniziativa proporrà ai colleghi, ma ha già invitato 1 sindaci a convocare i consigli per lunedi e organizzare manifestazioni nel giorno successivo, martedì. Quanto ai dissensi esistenti anche all'interno del partito comunista sulle modifiche da chiedere alla legge Nicolazzi, Monello ha dichiarato che • contano le posizioni ufficiali. Come in ogni partito, nel pei esistono posizioni diverse perché alcuni amministratori del Nord non si rendono perfettamente conto della nostra realtà'. In Calabria duemila abitanti di Sella Marina, sulla costiera jonica, sono scesi in massa a Catanzaro e hanno parcheggiato le loro cinquecento auto nella zona dove hanno sede gli uffici della giunta regionale. r. s.

Persone citate: Craxi, Luigi Colajanni, Monello, Nicolazzi, Paolo Monello, Rino Nicolosi