Andrea e Sarah: fidanzamento di Paolo Patruno

Andfrga e Sarah; fidanzamento Annuncio di Buckingham Palace dopo attese e illazioni Andfrga e Sarah; fidanzamento In estate le nozze - La futura principessa lavora in uno studio grafico - Lady D regista segreta del flirt DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Anche il principe-dongiovanni ha trovato finalmente la sua anima gemella. L'annuncio ufficiale del fidanzamento fra il principe Andrea, terzogenito di Elisabetta, e Sarah Ferguson, una rossa tutto pepe, sua coetanea e di nobile casato, è stato suggellato nella tarda mattinata di ieri con un comunicato distribuito ai cancelli di Buckingham Pàlace, che ha messo fine alle pressioni esercitate da giórni sulla ragazza, letteralmente assediata dal fotografi e dagli inesorabili cronisti d'assalto della stampa -popolare: •Deliziati- del fidanzamento sono naturalmente la regina e il principe Filippo, preoccupati dalle continue e spesso rumorose scappatelle del loro estroverso figliolo, sensibile in passato alle grazie di Koo Stark, della modella Karie Rabett e di affrici o modelle della jet society. -Deliziatisono naturalmente anche i genitori, divorziati, di Sarah, il maggiore Ferguson, amico di vecchia data del principe Filippo, ex capo della cavalleria della regina e attuale manager della squadra di polo del principe Carlo, e l'ex moglie Susan, unitasi in matrimonio da pochi anni con un multimiliardario giocatore argentino di polo, Hector Barrantes. Felicissima, infine, la principessa Diana, amica di Sarah, la quale avrebbe orchestrato segretamente questa -love story-. In realtà, la marcia di avvicinamento di Sarah Ferguson a Buckingham Palace è stata studiosamente architettata. Compagna di giochi di Andrea durante l'infausta (Sarah è leggermente più anziana del promesso sposo, essendo nata nell'ottobre del '59 mentre il principe è del febbraio '60) la ragazza è vissuta nell'ambiente scapigliato della nobile gioventù inglese (la sua famiglia discende infatti da Carlo II) fra Public School, feste, appuntamenti ad Ascot e gite in Scozia per la pesca del salmone. Abbandonati senza troppi rimpianti gli studi per un corso da segretaria, Sarah ha continuato a far la bella vita, intrecciando flirt come tutte le sue coetanee, andando a vivere in un appartamento con un'amica e poi facendo carriera in una agenzia di arti grafiche. Mentre conduceva l'esistenza dei -sloane rangers-, come si definiscono i giovani bene alla moda della Swinging London degli Anni Ottanta, il futuro fidanzato lasciava c sua volta una carriera scolastica senza troppe soddisfazioni rinunciando all'università di Cambridge per entrare in Marina, sulle orme del padre e del fratello maggiore. Ma fra un'avventura galante e l'altra, Andrea ha dimostrato anche di aver del fegato: dopo aver preso II brevetto da paracadutista e da pilota di elicottero, ha minacciato di creare uno scandalo se lo avessero -imboscato- ai tempi della guerra nelle Falkland. E nell'Atlantico meridionale si è distinto in numerose azioni, trovando ricompensa nelle braccia accoglienti di Koo Stark in una memorabile -licenza- caraibica. Ora anche lui ha messo la testa a partito. Ieri si è assogettato sorridente al fianco di Sarah alla tradizionale corvée delle foto ufficiali, delle riprese tv nel giardino di Kensington Palace, dove ha un miniappartamento, ha baciato (una sola volta) la fidanzata, ha abbozzato sul suo romanzo d'amore rivelando solo che era sbocciato l'estate scorsa ad Ascot. Lei invece ha mostrato orgogliosa l'anello di fidanzamento (un meraviglioso rubino tempestato di diamanti). Si sposeranno probabilmente quest'estate, nell'abbazia di Westminster. Paolo Patruno

Persone citate: Andrea Durante, Carlo, Ferguson, Hector Barrantes, Koo Stark, London, Public, Sarah Ferguson

Luoghi citati: Ascot, Cambridge, Londra, Scozia