Baudo: Sarò vostro per sempre di Simonetta Robiony

Baudo: Sarò vostra per sempre Presentato a Roma «Serata d'onore», lo show che parte il 5 aprile con la Parisi Baudo: Sarò vostra per sempre ROMA — Conferenza stampa alla Rai di viale Mazzini per l'annuncio ufficiale del prossimo spettacolo del sabato sera condotto da Pippo Baudo. Ed è subito grande festa: fotografi assiepati sul prato sotto il cavallo di Munsù ad immortalare lo scambio di baci e abbracci tra Pippo Baudo e Heather Parisi; salone del consiglio d'amministrazione spalancato per accogliere la folla dei giornalisti; direzione di rete schierata in bell'ordine, per dimostrare sostegno e compattezza nei confronti del nuovo programma. Pippo Baudo. ultimo e unico divo televisivo, prende prepotentemente la parola per oltre un'ora rispondendo tanto alle domande rivolte a lui quanto a quelle rivolte alla Parisi che si limita perciò a sorridere e a mandare bacini Su un solo argomento preferisce non parlare personalmente ma far parlare il direttore di rete Emmanuele Milano: i soldi. Per il resto è un lungo • botta e risposta» sotto i flashes dei fotografi. Alla fine dell'impresa, come sempre gli accade in queste circostanze, appare ricaricato, euforico, felice. Dunque che cos'è questo nuovo spettacolo di primavera? Ideato come un interminabile varietà di dodici puntate, ridotto prima a dieci, poi c cinque, è arrivato trionfai mente alla formula definitiva di sette puntate per una sorta di compromesso tra Pippo Baudo, che quest'anno in occasione del matrimonio con Katia Ricciarelli aveva voglia di riposo, e Raiuno che questo lungo riposo non poteva con cederglielo. Il titolo, mille volte modificato, è Serata d'onore, perché, coinè in passato, viene mandato in onda dìrettamen te dal teatro Verdi di Monte catini. Ma mentre negli anni scorsi, Serata d'onore era le gato alla raccolta di fondi dell'Unlcef, quest'anno sarà uno spettacolo senza beneficenza. Motivo? L'Italia è tra Paesi che più fanno per il Terzo Mondo, non c'è bisogno di altro. La formula, immaginata iddi "«offro -terzetto d'autori. Broccoli, Tòrti e Zavdttinl. è quella monografica. Ogni puntata sarà dedicata a un tema specifico: musica, sport, danza, moda, magia, cinema e teatro. L'ultima puntata, poi. «Me lo ha fatto giurare il direttore di Raiuno» dice * scherzando il presentatore. Sette puntate di sabato. No comment sul ritorno a «Domenica in». Condurrà ancora «Fantastico» avrà come argomento una riflessione sui problemi dell'Unicef. Pochissime le anticipazioni: tutto è ancora da stabilire, progettare, realizzare. Solo la'prima puntata, quella dedicala alla musica, die va in onda in diretta da Montecatini il 5 aprile, è pronta. Grande carta vincente della serata è la presenza di Stephanie di Monaco principessina versatile e capricciosa, per la prima volta in Italia in veste di ballerina e di cantante. Serata d'onore non prevede sponsorizzazioni. .Non ci saranno né pannoloni né prove finestre né doppi brodi — ha detto Baudo —. Anche se non sono contrario per principio alle sponsorizzazioni: tutt'e proporle con buon gusto». A produrla, insieme a Raiuno, è infatti il Comune di Montecatini presente, sindaco in testa, all'incontro con la stampa. Il costo, ha spiegato Emmanuele Milano, è quello di un normale varietà del sabato sera: trecento milioni ad ora. Lo spettacolo è lunghissimo: due ore e quaranta, compreso l'intervallo del telegiornale di mezza serata e Io pubblicità. La regia è di Luigi Sonori, le coreografie di Franco Miseria, i costumi di Luca Sabatelli, le scene di Luciano Greco. L'orchestra è diretta da Pippo Caruso. Molte le battute spiritosamente polemiche con cui Pippo Baudo ha voluto contrassegnare questo suo rientro sul video dopo tre mesi di assenza. Nessuna dichiarazione però su un eventuale ritorno a •Domenica in» ('anno venturo. Che differenza c'è tra •Buonasera, Raffaella» della Carrà e «Serata d'onore, di Pippo Baudo? »La differenza tra chi attraversa le acque dell'oceano e chi va a bere a quelle di Montecatini». Coso farebbe se i dirigenti della Rai la criticassero così come hanno criticato Mino Damato? «Ci resterei malissimo. Non trovo giusto, infatti, intervenire mentre è in corso un programma: si parla dopo». Come ha fatto il direttore di Raiuno a convincerla a fare questo spettacolo? «Mi ha portato a cena in un ristorantino e mi ha fatto giurare che sarò suo per sempre». E' vero che ad ottobre tornerà a «Fantastico»? «Intendo continuare a lavorare come sempre». Simonetta Robiony Bando in gran forma con la Parisi ieri alla prestnla/ione del nuovo show: costerà 300 milioni all'ora

Luoghi citati: Comune Di Montecatini, Italia, Monaco, Montecatini, Roma