Tutti contrari al nuovo stadio

Tutti contrari al nuovo stadio I 45 Consiglieri provinciali Tutti contrari al nuovo stadio Per la scelta dell'area e per la spesa La scelta di realizzare 11 nuovo stadio alla cascina Continassa non place, per motivi diversi, al Consiglio provinciale. Non alla giunta, che ha offerto un terreno alternativo in corso Allamano (offerta respinta dal Comune) e che teme contraccolpi sulla viabilità di sua competenza, la direttissima di Lanzo soprattutto, in caso di scelta delle Vallette. Meno ancora piace alla minoranza, dai comunisti (da sempre favorevoli alla ristrutturazione del Comunale) al verde Berroto, che, contestando 11 voltafaccia dei socialisti sul problema, minaccia di presentare un esposto alla magistratura e alla Corte dei conti: lamenta il ■.danno erariale, per .aver buttato via gli 800 e passa milioni del progetto Bizzarri di adeguamento del vecchio stadio, poco dopo averlo commissionato.. Il caso è stato sollevato da un'interrogazione di Berruto (verde), Nicoletta Laudi Levi (verde civica), Gardiol (dp) e Andruetto (Indip. nel pei). Mentre la presidente Casiraghi si è espressa in termini molto prudenti sui contatti con l'amministrazione civica, l'assessore Grotto ha colto l'occasione per vestire la sua nuova delega alla pianifica zione territoriale (che peraltro la Regione non ha ancora concesso) ed ha pesantemente attaccato la decisione del Comune, lamentando l'emarginazione della Provincia e soprattutto la .scelta errata^ della cascina Continassa. Gardiol e Laudi Levi e An druetto hanno sottolineato .le grandi ambizioni, e il .sussulto d'orgoglio, di Grotto, ma hanno ricordato che è la spesa in sé ad essere ingiù- stificata: .E' scandaloso investire denaro pubblico, 30-50 miliardi, in una struttura non sportiva, ma di spettacolo: anziani ed handicappati li manderemo allo stadio?.. Ma gli attacchi all'assessore Grotto, questa volta nella veste di responsabile del settore montagna, non sono finiti: la carissima neve delle valli di Lanzo (600 milioni, quanto il resto della provincia) e il suo impegno personale nel coordinamento dei soccorsi nel suo collegio elettorale non sono stati apprezzati dall'opposizione.' Barbieri (pel) ha chiesto chiarezza nelle metodologie per le varie delibere d'Intervento (una è stata modificata su richiesta dei comunisti) e la Laudi Levi ha letto in aula una lettera del sindaco di Germagnano, Airola (pei), contenente una serie di appunti proprio all'operato di Grotto, accusato di non aver «coordinato., ma .intralciato, le operazioni di sgombero delle neve, rendendole "pia onerose». In difesa hanno parlato Saitta (de) e Ricca (psi), ma il si alle spese (primo impegno 1200 milioni) è venuto con 1 numeri della maggioranza, non con la convinzione del Consiglio, rimasto molto peplesso sulla .diversità, della neve in vai di Lanzo. * Soluzione in vista per la Strada del Francese, via privata (in pessime condizioni) tra le statali per Caselle e Leinl. .Serve — dice il direttore Api Rodda —120 aziende con 3 mila addetti.. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra imprenditori. Api e il vice sindaco Ravaioli che ha promesso il rifacimento del primo tratto già nell'86. Secondo l'Api, l'arteria potrebbe agevolare anche il traffico privato.

Luoghi citati: Airola, Germagnano, Lanzo, Leinl