Ergastolo a Sindona

Ergastolo a Sindona Per l'omicidio del liquidatore della Banca Privata carcere a vita anche per Venetucci, altre 20 condanne e 2 assoluzioni Ergastolo a Sindona L'ex finanziere era assente al momento della sentenza - La figlia e il genero condannati per le minacce a Cuccia - Quattro anni a Cavallo per estorsione a Calvi - Dice il pm: «Dopo tanto tempo è stata resa giustizia alle persone colpite» - Entro un anno l'appello o la scarcerazione per decorrenza dei termini MILANO — 'La Corte dichiara Sindona Michele colpevole di omicidio aggravato e lo condanna alla pena dell'ergastolo.. Sono le 11,40 e sono passati otto giorni dall'inizio della camera di consiglio quando il presidente comincia a leggere la sentenza del processo per l'omicidio dell'avv. Giorgio Ambrosoli, liquidatore della Banca Privata Italiana. Sindona Michele non c'è, ha preferito non assistere alla sua terza condanna: la prima a 25 anni in Usa per il fallimento della Franklin Bank, un'altra a 15 anni, per bancarotta, l'anno scorso a Milano, e adesso la terza, la più pesante, il carcere a vita. Degli imputati sono presenti solo Luigi Cavallo, impacciato in un cappotto marrone, e Robert Venetucci con il solito giubbetto da tuta, attento alla traduzione dell'interprete. Anche lui, considerato il tramite tra Sindona e il killer di Ambrosoli. William Joseph Aricò, è stato condannato all'ergastolo. Sindona e Venetucci inoltre sono stati interdetti in perpetuo dal pubblici uffici, dichiarati in stato di interdizione legale e l'ex finanziere dovrà rimane re per 5 mesi in isolamento diurno. Se la Corte, per 1 due mag giori imputati, ha accolto in toto le richieste del pubblico ministero. Guido Viola, agli altri ventidue accusati ha comminato pene assai minori. Due sono stati assolti: Walter Navarra e Italo Ca> staldi, per i quali il pm aveva chiesto rispettivamente 8 e 3 anni di reclusione. La riduzione più consistente riguarda l'avv. Rodolfo Guzzi, ex- legale di Sindona: è stato riconosciuto colpevole di un solo reato (estorsione a Roberto Calvi) e condaniiuìo a 3 anni invece dei 10 proposti dall'accusa. La figlia di Sindona. Maria Elisa, ha avuto due anni, condonati; quattro anni suo marito Pier Sandro Magnoni. Gli stessi per Luigi Cavallo, per il quale ne erano stati chiesti otto. John Gambino ha avuto 6 anni, Francesco Fazzino 5. Antonio Caruso 5 anni e 6 mesi, Joseph Macaluso 4 anni: tutti responsabili delle minacce contro Enrico Cuccia. Pene ancora minori per quanti furono complici di Sindona nei finto rapimento. condannati per favoreggiamento: 3 anni a Rosario Spatola, 2 anni e 6 mesi al medico Joseph Miceli Grimi. 2 anni a Francesca Longo, Salvatore Macaluso, Francesco Fodera e Giacomo Vitale: un anno e 6 mesi a Vincenzo Spatola, Vincent Macaluso, Ignazio Puccio. Umberto Castelnuc vo. Joseph Sano e Michele Barresi. Alcuni beneficeranno della condizionale. Pochi i commenti alla lettura della sentenza, avvenuta nell'aula magna del Palazzo di Giustizia. Robert Venetucci: 'Non ci sono prove contro di me. Adesso devo cercare di far uscire la verità in appello, che altro posso fare?: Di contro l'avvocato di parte civile Dedola: .Una sentenza che ha fatto giustizia.. TI legale parla a nome della famiglia Ambrosoli: ieri in aula non c'erano né la vedova Anna Lori, né 1 tre figli, ora adolescenti. ^Proporrò gli appelli in via cautelativa, poi aspetterò le motivazioni della sentenza — ha commentato il pm Viola —. Comunque i giudici hanno sostanzialmente accolto le tesi dell'accusa'. Soddisfatto, allora? «Non c'è soddisfazione in termini personali, ma dopo tanti anni è stata resa giustizia alle persone colpite. Mi riferisco in particolare alla famiglia di Ambrosoli: Dopo la sentenza, giunta dopo 58 udienze (il processo era cominciato il 4 giugno '85), Viola è disteso, ma prima che entrassero i giudici non poteva nascondere la tensione: la Corte d'assise era infatti chiamata a mettere la parola fine ad una vicenda giudiziaria che lui stesso aveva iniziato 12 anni fa. E' del 4 ottobre 1974 il primo mandato di cattura, per falso in bilancio, contro Michele Sindona ed è del luglio 1981 quello per l'omicidio Ambrosoli. Tra queste date e la sentenza di ieri c'è stata una lunga battaglia per ottenere dagli Stati Uniti l'estradizione. S'è dovuto firmare anche un nuovo Trattato in base al quale l'imputato, già condannato negli Usa, è stato dato «in prestito' al nostro Paese. La scadenza di questo «prestito» non è precisa: nel Trattato si indica solo «/ino a quando dovrà restare a disposizione della giustizia italiana'. Nell'interpretazione della Procura questo significa senz'altro fino alla condanna definitiva. Non potrà però passare molto tempo: perché non scadano i termini di carcerazione preventiva (questione che la difesa Sindona aveva già sollevato) 11 processo d'appello deve tenersi entro un anno. Nel frattempo però dovrebbe esserci anche l'appello per la bancarotta un incrociarsi di sentenze che dovrebbe comunque impedire l'uscita dal carcere di Sindona prima che la Cassazione si pronunci definitivamente. Susanna Marzolla Le condanne a Milano QJPUTATO RICHIESTE PM CONDANNE Sindona Mlchele ergastolo ergastolo Venetacci Robert ergastolo . ergastolo Gambino John 9 annl 6 anni Cavallo Luigi 8 anni 4 anni Sindona Maria Elena 5 anni 2 anni Magnoni Alessandro 6 anni .4 anni Miceli Crimi Joseph 6 anni 2 anni 6 mesi Guzzi Rodolfo 10 anni 3 anni Spatola Rosario 8 anni 3 anni Spatola Vincenzo 7 anni 1 anno 6 mesi Barresi Michele 5 anni 1 anno 6 mesi Fazzino Francesco 9 anni 5 anni Caruso Antonio 5 anni 4 anni Castaidi Italo 3 anni assoluzione Castelnuovo t'mberto 5 anni 1 anno 6 mesi Fodera Francesco 5 anni 2 anni Longo Francesca 6 anni 2 anni Macaluso Joseph 8 anni 5 anni 6 mesi Macaluso Salvatore 6 anni 2 anni Macaluso Vincent 5 anni 1 anno 6 mesi Navarra Walter 8 anni assoluzione Puccio Ignazio 5 anni 1 anno 6 mesi Sano Joseph 1 5 anni 1 anno 6 mesi Vitale Giacomo 5 anni 2 anni per SS udienze.

Luoghi citati: Milano, Stati Uniti, Usa