All'inseguimento del gioiello del Nilo

All'inseguimento del gioiello del Nilo PRIME FILM: Michael Douglas e Kathleen Turner cercano un capo beduino All'inseguimento del gioiello del Nilo Toma all'avventura la collaudata coppia - Teague, nuovo regista, mescola drammi, fughe e farsa IL GIOIELLO DEL NILO di Lewis Teague, con Michael Douglas, Kathleen Turner, Splros Focas. Avventuroso, colori, Usa 1885. Cinema: Arlecchino di Torino; Excelsior, Gloria di Milano; Admiral, Adriano, Ambassade di Roma. Al largo di Cannes, su un ricco panfilo, i ben noti Jack Colton e Joan Wllder — impersonati rispettivamente da Michael Douglas e Kathleen Turner, reduci dall'Jnseoulmento della pietra verde — si preparano a una nuova avventura: lei come scrittrice di romanzesche vicende esotiche, lui come protagonista ispiratore delle medesime. •Basato sui personaggi creati da Diane Thomas' è scritto In un titolo di testa, ossia costruito sull'accoppiata Jack-Joan che fece faville e incantò folle enormi andando alla ricerca della pietra suddetta nel film di Zemeckls. Diane Thomas, morta qualche tempo fa. non è autrice dell'attuale vicenda, affidata per la sceneggiatura a una coppia d'autori, Rosenthal e Konner dozzinali e confusionari nell'inventare fanfaluche. Al cambiamento obbligato degli autori, corrisponde il mutamento del regista, non più il bravo Zeme- i è , e è , a e e o - ckls ma 11 rilassato Teague che proviene dagli horror. L'avventura, stavolta, è africana. Sebbene vi sia il Nilo nel titolo, il film ha sfondi marocchini e non egiziani. Nemmeno il gioiello è la tradizionale pietra preziosa d'Incommensurabile valore, bensì il soprannome dato dal beduini ribelli a un loro capo finito in carcere perché antagonista dello sceicco Omar, ambizioso signorotto aspirante alla dittatura, bramoso di sottomettere al proprio potere le tribù dell'Alto Nilo. Non occorre dire altro: basta precisare che la scrittrice Joan è assoldata come biografa dall'Intraprendente (anche con la donna) sceicco, e che il disponibile Jack è assunto dai beduini per liberare 11 loro capo. Com'è di moda, all'azione drammatica, puerile ma vistosamente inscenata e gremita di fughe, Inseguimenti, zuffe, sparatorie, esplosioni, si alternano spunti ameni 1 cui elementi, a volte perfino farseschi, combaciano a fatica con quelli violenti. La coppia protagonista invece funziona, mentre come Omar il redivivo 8plros Focas vuol fondere insieme Rodolfo Valentino, Omar Sharif, Peter Sellerà. a. v.

Luoghi citati: Cannes, Milano, Roma, Torino, Usa, Zeme