Torna in aula il «falso pentito» che ha ritrattato ogni accusa

Toma in aula il «falso pentito» che ha ritrattato ogni accusa Alle Vallette riprende il processo contro il clan dei catanesi Toma in aula il «falso pentito» che ha ritrattato ogni accusa il presidente del tribunale costretto a rinviare l'udienza dello scandalo petroli per interrogare Giuseppe Muzio (Peppino o' banditu) arrestato giovedì scorso - «Ho mandato in galera gente innocente» Riprende stamane nell'aula di via delle Orfane 20 il processo per lo scandalo petroli. L'udienza era fissata da un mese, durerà pochi minuti. Il presidente della sesta sezione, Aragona, l'aggiornerà e si trasferirà alle Vallette, per riprendere il procedimento contro tredici trafficanti d'eroina del clan dei catanesi accusati da numerosi pentiti della mafia. Questa causa doveva chiudersi giovedì scorso, il clamoroso voltafaccia di Giuseppe Muzio detto Peppino o' banditu («Ho mandato in galera gente innocente, sono un falso pentito') l'ha riaperto. Alle 10 il tribunale Interrogherà Muzio per valutare se l'ex spacciatore di droga è attendibile oppure se la sua stupefacente sortita ('Ritratto tutto, perché collaborassi con la giustizia ni sono state fatte tante promesse poi non mantenute. MI hanno dato, anche del soldi, 15 milioni depositati nella banca di via Cernala, davanti alla caserma del carabinieri') è solo invenzione. Muzio è l'uomo che ha accusato gli ex giudici a latere del processo delle tangenti Antonio Trlblsonna e Franca Viola Carplnteri e parlato di numerosi magistrati, tra cui il sostituto procuratore generale Vincenzo Ferraro. Tribisonna è stato condannato, la Carpinteri, assolta con formula piena, è stata trasferita al tribunale di Asti. Ferraro è stato trasferito alla corte d'appello di Genova. Dice;il dott. Ferraro:. «Lei dichiarazioni di Muziodebba-' no essere vagliate con lo stesso scrupolo con cui furono vagliate quelle contro i magistrati. Per evitare sospetti di copertura, sarebbe opportuno che del pentito, sedicente falso, si occupassero altri inquirenti, non di certo quelli che prima hanno raccolto le sue confessioni e adesso l'hanno di nuovo catturato. Comunque, se davvero a Muzio sono stati dati soldi, credo sia stata compiuta un'azione non perfettamente lecita. Quindici milioni, poi, non sono una cifra irrisoria, un cancelliere non arriva a guadagnarli in un anno.. Afferma la dottoressa Carplnteri: .Che Muzio fosse un falso pentito lo sapevo già da tempo, non per nulla s'è inventato tutto su di me. Se davvero ha intascato 15 milioni significa che fare il pentito è diventato un business. Un pentito della camorra non ha forse dichiarato: "Io valgo un miliardo?''. Il trasferimento del dott. Ferraro e della dott. Carplnteri è stato deciso dal Consiglio superiore della magistratura. Sul comportamento del dott. Ferràfd sta itìdagaridò',| da un anno la Procura generale di Milano. * Scippo da 19 milioni. In piazza Castello, davanti alla Banca Sella. Due giovani in moto hanno spaccato 11 vetro di un'Alfa 2000, della ditta Ceat, in sosta con autista, e si sono impadroniti di una valigetta contenente il denaro. Temperatura di ieri massima minima media + 10,6 + 3 + 6,5 Rilevazioni del Servizio meteorologico dell'Azienda autonoma di assistenza al volo di Caselle alle ore 20: pressione a livello del mare 1026 mb; umidità 78%. Temperatura: massima + 10; minima + 2,2; media + 6,4. Previsioni: cielo generalmente poco nuvoloso salvo temporanei annuvolamenti. Venti: deboli. Visibilità: buona con riduzione nelle prime ore del mattino per locali foschie. Temperatura: in lieve diminuzione. Sole: sorge alle 6,39; tramonta alle 18,39. Temperatura dello scorso anno a Torino: max +12,9; min. —2.

Persone citate: Antonio Trlblsonna, Aragona, Carpinteri, Ferraro, Franca Viola, Giuseppe Muzio, Vincenzo Ferraro

Luoghi citati: Asti, Genova, Milano, Torino